Carnevale dei Piccoli a Saint-Vincent Da domenica la festa entra nel vivo
E’ tutto pronto per il Carnevale di Saint-Vincent, che come di consueto avrà quali protagonisti i bambini delle scuole elementari della cittadina. Il momento più atteso è quello di domani, domenica 4 febbraio, quando l’investitura del Piccolo Sindaco Gilles Zanini in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto sarà preceduta dalla sfilata alle 14.30 con partenza da piazza Monte Cervino e seguita dalla lettura del proclama e dal lancio dei palloncini biodegradabili; è poi previsto un piccolo rinfresco al Palais riservato a coloro che hanno partecipato alla sfilata.
Lunedì 5 febbraio si svolgerà alle 14.30 il Consiglio comunale dei bambini: i piccoli protagonisti della festa, accompagnati dalle maestre, si recheranno nella sala consiliare del Municipio per proporre ai loro “colleghi” adulti le loro idee per migliorare la vita nella cittadina. Martedì 6 si terrà alle 14.45 la visita al centro anziani e giovedì 8 alle 9 quella alla scuola dell’infanzia. Sabato 10 febbraio avrà luogo alle 10 la visita alla Casa della Divina Provvidenza con il pranzo con la polentata a Moron organizzata dal comitato Les Amis de Nos Villages. Infine lunedì 12 febbraio sarà distribuita la polenta in piazza Aosta alle 12.30.
Il Piccolo Sindaco Gilles Zanini
Gilles Zanini, 10 anni, che frequenta la classe quinta - sezione di Moron - della scuola elementare di Saint-Vincent, è figlio del commercialista Jean-Paul e di Nicole Chatrian - titolare della carpenteria metallica Chatrian Srl. E’ il portiere della squadra di calcio Monte Cervino e pratica per passione lo sci. Attivo e dinamico, ama la montagna e giocare con i suoi amici. A scuola gli piacciono in particolare la storia e la lingua francese. E’ fratello di André, che sempre al Carnevale dei Piccoli è stato assessore all’Ambiente lo scorso anno.
Gli altri personaggi
La Giunta del Carnevale dei Piccoli è completata dagli assessori al Bilancio Hlieb Lonskhi, ai Lavori pubblici Thomas Gualdi, all’Ambiente Selene Bariselli Maffignoli, al Turismo e Sport Chloé Martinelli e alla Cultura e Istruzione Irene Camos. Il cerimoniere è Davide Tuberlini, le vivandiere Cloé Chadel e Linda Tornago, le crocerossine Maelle Liotta e Cloe Conti, il personale del 118 Maya Lucat, Daniele Aymonod, Andrei Popescu e Adam Jamlane, il capo dei vigili Emma Filice, i vigili Mattia Charrière, Gloria Mantione, Ritta Iguilem, Francesca Barbiero, Gloria Grace Cesaro, Sophie Zendri, Ambra Vout, Amélie Calvo ed Elisa Ciano, il capo pompiere Lisa Chiaramello, i pompieri Cristian Celia, Safae Hicham, Christian Dufour, Davide Borgio, Penelope Bernardi, Wendy Péaquin, Mia Cataldo, Kristel Pugliano e Linda Morani.