Carlotta Torrione, laureata a Oxford però con la Valle d’Aosta nel cuore

Carlotta Torrione, laureata a Oxford però con la Valle d’Aosta nel cuore
Pubblicato:
Aggiornato:

Divisa tra Italia, Francia e Inghilterra - con una piccola parentesi anche negli Stati Uniti - la vita di Carlotta Torrione, 24 anni, di Saint-Pierre, non è stata sicuramente monotona fino a questo momento anche se il suo cuore rimane comunque legato alla Valle d’Aosta.

Un titolo prestigioso

La giovane si è laureata nello scorso mese di giugno alla Oxford School of Hospitality Management e ora lavora già a Londra, in un hotel del centro: per la precisione fa parte del front-desk team - la reception - dello Sheraton Grand London Park Lane, del gruppo Marriott.

Carlotta Torrione è cresciuta a Saint-Pierre e dopo aver frequentato le scuole medie alla Viglino di Villeneuve, si è iscritta al Liceo classico ad Aosta che ha frequentato per un anno prima di trasferirsi al Liceo Linguistico Bérard. E poi la decisione di andare all’estero. Del resto il papà Stefano Torrione, fotografo giornalista, è sempre in giro per il mondo e anche il fratello Jacopo di 27 anni, maestro di sci in inverno e istruttore di windsurf nella stagione estiva, si divide tra Italia, Francia e Svizzera. La mamma, Simona Milanese, è insegnante di inglese in una scuola superiore a Milano, dove i genitori di Carlotta vivono attualmente.

Le esperienze all’estero

«Nell’ultimo anno del Liceo ho deciso di trasferirmi in Francia dove mi sono diplomata al Centre International de Valbonne. - racconta la ragazza - E’ stato in quell’occasione che ho pensato che il mio percorso all’estero non poteva finire lì. La mia passione è sempre stata quella di viaggiare e ho deciso di proseguire la mia avventura in un Paese anglosassone per migliorare il mio inglese. Così ho inviato la richiesta per entrare nella Oxford School of Hospitality Management e sono stata accettata poco dopo! L’idea di entrare nel mondo del management del turismo e degli hotel mi affascinava. Il mio programma di studi si chiama “International Hospitality Management” e la qualificazione è un Bachelor of Science with Honours. Mi sono laureata mercoledì 23 giugno scorso, purtroppo con una cerimonia online per via del Covid, in attesa però di quella in presenza che si svolgerà a Oxford nel 2022».

Tra teoria e pratica

Un’esperienza entusiasmante per la giovane di Saint-Pierre quella trascorsa nel Regno Unito.

«Sono stati 5 anni intensi di crescita personale e professionale. - conferma Carlotta Torrione - Durante il secondo anno, abbiamo avuto l’opportunità di fare pratica affiancata alla teoria. Quindi ho lavorato in cucina per la mia prima volta, dopodiché in sala. La mia università ha il Brookes Restaurant, aperto al pubblico tutti i giorni, gestito dagli studenti di Hospitality. Il terzo anno consiste in uno stage obbligatorio, che può essere svolto ovunque nel mondo. Io ho colto l’occasione al volo e sono partita per gli Stati Uniti. Ho trascorso un anno sulla Hilton Head Island in South Carolina dove ho lavorato in un hotel a 5 stelle, il The Inn & Club at Harbour Town, all’interno del Sea Pines Resort, destinazione molto ambita per gli appassionati di golf e tennis. Poi gli ultimi 2 anni sono tornata a Oxford per finire gli studi, lavorando part-time in un hotel del centro». Ora Carlotta Torrione conta di rimanere a Londra almeno un paio d’anni per poi magari fare esperienza lavorativa in Asia o negli Stati Uniti.

La Valle d’Aosta nel cuore

«La Valle d’Aosta ha comunque un posto prezioso nel mio cuore e tornare a casa è sempre una grande emozione. - assicura Carlotta Torrione - A Saint- Pierre ho ancora la mia casa, una parte della mia famiglia e almeno ogni tre mesi cerco di tornarci. L’ultima volta è stata a giugno per festeggiare la mia laurea con gli amici di sempre ed è stato bellissimo».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930