“Caregiver: un aiuto per chi aiuta” Una serie di incontri a Brissogne

“Caregiver: un aiuto per chi aiuta” Una serie di incontri a Brissogne
Pubblicato:
Aggiornato:

La Biblioteca comunale di Brissogne organizza “Caregiver: un aiuto per chi aiuta”, un ciclo di 6 incontri che si terrà al centro polifunzionale di Pacou ogni 2 giovedì a partire dal 18 gennaio sempre con orario dalle 20. Gli appuntamenti saranno proposti da Chantal Cerise, consulente per i caregiver nonché ideatrice e realizzatrice della prima “Casa del caregiver” in Italia, che ha sede in località Champagne di Verrayes. Il primo di questi appuntamenti avrà per tema: “Chi è il caregiver, perché se ne parla sempre di più”, mentre il secondo, previsto per giovedì 1° febbraio tratterà di “Cosa osservare nella nostra persona anziana e come affrontare il dubbio della malattia”.

La “Casa del caregiver” e S.O.F.I.A (Sostenere Ogni Famiglia In Autonomia) hanno poi programmato per sabato 3 febbraio un corso in presenza di “Primo Soccorso Geriatrico” che si terrà in 2 turni - il primo dalle 10 alle 12 e il secondo dalle 14 alle 16, per un minimo di 6 e un massimo di 10 persone ciascuno - nella sede della “Casa del caregiver” a Verrayes. La formazione sarà condotta da Gabriele Capra, infermiere e musico-terapeuta. Gli argomenti principali saranno le emergenze nelle persone anziane, i segnali da non ignorare nei loro parametri vitali e la disostruzione delle vie aeree. «Questo corso è rivolto principalmente a chi si occupa quotidianamente di persone anziane fragili, quindi sia ai famigliari che agli operatori. - spiega Chantal Cerise, che ha al suo attivo anche un master in Geriatria - Le emergenze purtroppo capitano ed è fondamentale essere pronti ad agire, soprattutto quando si seguono persone fragili il cui rischio di incorrere in eventi potenzialmente letali è più elevato. Gli argomenti trattati costituiranno un valore aggiunto, perché un caregiver informato è un caregiver preparato, che agisce dunque consapevolmente per assicurare a se stesso e al proprio caro la migliore qualità di vita possibile, riducendo il rischio di eventi dannosi. Risulterà utile questa formazione sia perché la paura di sbagliare e l’impreparazione possono paralizzare nell’azione delle persone poco esperte - quando i secondi risultano di vitale importanza in caso di emergenza - ma anche per chi diventerà un caregiver nel futuro e voglia conoscere sotto altri aspetti il mondo degli anziani».

Il costo a partecipante ammonta a 40 euro e al termine verrà rilasciato un attestato. Le iscrizioni per ciascuno dei turni del corso possono essere effettuate entro sabato 27 gennaio. Per altre informazioni su queste iniziative si può contattare Chantal Cerise al 333 4648854 o scrivendo a dottoressacerise@gmail.com oppure visitando il suo sito www.casadelcaregiver.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031