Cardiologia e strumenti per la Radioterapia: investiti 8 milioni Via libera all’accordo di programma tra la Regione e l’Usl
La sostituzione dell'apparecchiatura di Radioterapia e la ristrutturazione e riqualificazione del reparto di Cardiologia dell’Ospedale regionale “Umberto Parini” per 25 posti letto: sono gli interventi previsti dallo schema di accordo di programma - approvato lunedì scorso, 27 maggio, dalla Giunta regionale - tra la Regione e l'Usl. L'obiettivo è la realizzazione degli investimenti a valere sull'accordo di programma sottoscritto con il Ministero della Salute, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze. L'importo complessivo dell'intervento è di 8 milioni 207mila euro, di cui 7 milioni 776mila euro finanziati dallo Stato e 431mila a carico della Regione, che investe così su 2 reparti d’eccellenza del nostro sistema sanitario, che già attirano numerosi pazienti anche da fuori Valle. L’intervento più immediato - per un costo di 6 milioni 670mila euro - sarà la sostituzione della tomoterapia, utilizzata nella cura dei tumori (in particolare alla prostata), che sostituirà l’attuale apparecchio di radioterapia dell’Ospedale regionale, che ha 12 anni: con il nuovo acquisto il reparto - già di alto livello - sarà ancora più all’avanguardia. Se ne prevede l’installazione entro la metà del prossimo anno, senza interruzione dell’attività.
Per la ristrutturazione della Cardiologia saranno investiti 1 milione 537mila euro. Verranno rifatti i pavimenti, i rivestimenti, i servizi igienici e l’impianto di raffrescamento.
La Giunta ha infine approvato il finanziamento di 8 contratti di formazione specialistica aggiuntivi regionali nelle scuole di specializzazione dell'area sanitaria dell'Università del Piemonte Orientale (1 contratto) e dell'Università degli studi di Torino (7 contratti), con l'obiettivo di «incentivare la formazione specialistica e favorire la permanenza dei medici specialisti nelle strutture del Servizio sanitario regionale».