Caprice, Fontana e Flora sono regine a Quart Doppiette per Livio Pervier e Michele Bionaz

Caprice, Fontana e Flora sono regine a Quart Doppiette per Livio Pervier e Michele Bionaz
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla vigilia della finale regionale del 2023 quello di Caprice di Livio Pervier era uno dei nomi inseriti da tutti gli appassionati nella ristretta lista delle favoritissime. Poi un sorteggio balordo la oppose fin da subito a Suisse di Ymak Frassy e Marco Chamonin e il suo concorso finì anzitempo. Quest’anno la colossale reina - 790 chili, la più pesante delle 88 portate in campo il lunedì di Pasquetta a Quart - sarà nuovamente alla finalissima di ottobre grazie al bosquet conquistato nell’arena di Villefranche, con il sogno di migliorare il terzo posto del 2022. C’è da dire che rispetto a un anno fa - quando si impose a Fénis sempre il Lunedì dell’Angelo - Caprice ha dovuto faticare meno. La finale di primo peso, infatti, non si è nemmeno disputata visto che il regolamento prevede che il proprietario possa non fare affrontare 2 sue bovine che si ritrovino in finale. Dall’altra parte del tabellone era arrivata fino in fondo Chanel sempre di Livio Pervier, che era stata terza sullo stesso campo nel 2022. Tra le 27 bovine di prima categoria, hanno staccato un pass per la finale regionale anche Corbo di Diego Perrin, alla sua prima qualificazione, e Negra dei Frères Clusaz, già terza lo scorso anno a La Salle.

Si è disputata invece la finale di seconda categoria - con 22 contendenti in campo: Fontana di Maurice Bollon - reina a Charvensod nel 2021 - ha allontanato Feysan dell’allevatore di casa Diego Verthuy. In semifinale si erano arrese Bronne di Clelia Bich e Tiky di Italo Arlian, braccio destro di Lorenzo Rosset per la preparazione della sua formidabile Farchetta - regina regionale di terzo peso nel 2022 e nel 2023 - e ora per la prima volta qualificatosi con una bovina a suo nome.

In terza categoria (39 le aspiranti reines in concorso), il finale è stato analogo a quello dei “pesi massimi”: niente finale, visto che sono arrivate all’ultimo atto 2 bovine dello stesso proprietario. In questo caso a esultare è stato Michele Bionaz di Brissogne, con il bosquet consegnato a Flora e il secondo posto per Pandora: 2 bovine che alla Regionale andranno tenute d’occhio, non fosse altro che per la stalla da cuoi provengono. In semifinale sono svaniti i sogni di gloria dei Brillo: sia Texas (alla quarta qualificazione in carriera e reina a Quart nel 2022) che la giovane Marsala si sono arrese alle rispettive avversarie; con la soddisfazione, però, di aver staccato entrambe un biglietto per la Regionale.

Domani, domenica 7 aprile, è già ora della terza eliminatoria che si disputerà a Saint-Marcel.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30