Capre, la festa di Gerard Zigliani nell’eliminatoria di casa. Oggi Challand-Saint-Anselme
Due regine su quattro. Il comitato di Arnad delle batailles de chèvres può essere soddisfatto: sabato scorso, 28 agosto, in una “notturna” anomala a causa dell’assenza della Fehta dou Lar le presenze in arena sono state comunque interessanti dal punto di vista numerico - 57 animali iscritti e 12 allevatori rappresentati - e i risultati hanno premiato le beniamine di casa.
Arrè e Canella di Gerard Zigliani hanno infatti conquistato il bosquet di prima e terza categoria. Tra le capre superiori a 67 chili - erano 13 gli animali che rispondevano a questi requisiti - Arrè ha sconfitto in finale Bimba di William Bosonin di Donnas, mentre in semifinale erano state eliminate Marquisa di Alex Chabod di Fénis e Castagna di Cristina Cornaz di Villeneuve, comunque qualificate per la finalissima del mese di novembre. Nel secondo peso - 22 capre al via tra i 59 e i 67 chili - il successo è andato a Bibi di Manuel Bagnod di Challand-Saint-Anselme, che dopo una bella finale ha avuto la meglio di Tinette di Alex Chamois di Nus: semifinaliste e qualificate pure Chimera di William Bosonin e Surprise di Giulio Malcuit, pure lui di Challand-Saint-Anselme. Nel terzo peso Gerard Zigliani, con la sua Canella, ha superato nella finale del concorso 2 regine di Roberto Spada di Donnas: si tratta di Brutta, out in semifinale, e di Squiqui, che in finale ha dovuto cedere alla reina di casa. L’altra semifinalista di giornata - tra le 10 capre di peso inferiore ai 59 chili - è stata Meina di Alex Chabod. Infine, tra le Bime, 6 capre alla finalissima tra le 12 iscritte: la regina è Fiera di William Chabod, abile a sbarazzarsi di Musetto di Nikolas Abram di Doues nell’ultimo atto del concorso. Eliminate nel turno precedente Fulvime di Alex Chamolis e Minnie di William Bosonin, mentre Stella di Patrick Dublanc di Arnad e Stambeck di William Bosonin hanno vinto lo spareggio tra le capre eliminate ai quarti di finale e hanno così conquistato l’accesso alla finale del concorso regionale.
Oggi, sabato 4 settembre, il terzultimo appuntamento con la stagione estiva dei combats de chèvres è in programma a Challand-Saint-Anselme, dove la pesatura è prevista dalle 9 alle 11 e i combattimenti iniziano alle 13. Domenica prossima, 12 settembre, a Introd si recupera l’appuntamento della primavera scorsa: per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo al numero 348 722 9039 e indicando gli animali e i nominativi dei presenti entro il giovedì precedente la data della battaglia.