Capre in Bassa Valle: protagonisti gli allevatori di casa nel combat di sabato scorso a Coumarial
La località di Coumarial a Fontainemore ha ospitato sabato scorso, 23 settembre, un nuovo appuntamento del concorso della Bassa Valle delle battaglie delle capre che si concluderà con la finale di domenica 12 novembre a Tour d’Héréraz di Perloz. Sono stati presentati 54 capi di proprietà di 14 allevatori, con quelli di casa nel ruolo di grandi protagonisti.
In prima categoria ha vinto Champignon di Michel Stevenin di Fontainemore che in finale ha sconfitto Ecureuil di Aide Gros di Fontainemore; terzo posto per Bimba di Didier Millesi di Perloz e per Ursula di Ferruccio Favre di Gressoney-La-Trinité mentre quinte si sono classificate Trizia, Iuma e Stella, ancora di Ferruccio Favre, e Puffetta di Didier Millesi; regina del peso è stata Black di Didier Millesi con i suoi 90 chili.
Grappa di Aide Gros ha conquistato il bosquet in seconda categoria, battendo in finale Fiura dei fratelli Clerin di Pont-Saint-Martin; si è concluso in semifinale il torneo di Iena di Manuel Ronco di Issime e di Stambeck di Remo Fassy di Perloz mentre si sono fermate ai quarti di finale Castagna dei fratelli Clerin, Ginger di Francesco Reolon di Donnas, Mignonne di Michel Stevenin e Karaoke di Aide Gros.
In terza categoria successo per Hirondelle di Manuel Ronco che in finale ha battuto Souris di Marco Squinobal di Gressoney-Saint-Jean; quest’ultimo è stato capace di piazzare anche una sua capra al terzo posto - Magnin - (a pari merito con Gas Gas di Aide Gros) e ben 4 al quinto: Raillon, Rondinella, Carillon e Pasiensa.
Tra le bime, infine, nuova soddisfazione per Aide Gros grazie alla sua Grinta che nell’ultimo atto ha sconfitto Morosita di Italo Lazier di Fontainemore; terze Fleurette e Chanel di Michel Stevenin; quinte Vuicca di Davide Iorio di Pontboset, Negrita e Stella di Aide Gros e Fantasie di Michel Stevenin.
Il prossimo appuntamento è per domenica prossima, 8 ottobre, a Issogne.