Capanna Carrel chiusa in estate Al via lavori di ristrutturazione

Capanna Carrel chiusa in estate Al via lavori di ristrutturazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel corso della prossima estate non sarà possibile fare tappa alla Capanna Carrel nell'ascensione al Cervino: lo storico bivacco sarà infatti oggetto di ristrutturazione, secondo un progetto appena approvato dal Consiglio comunale di Valtournenche. «Sarà possibile fare la salita in giornata partendo dal rifugio Duca degli Abruzzi, ma solo per gli alpinisti molto allenati ed esperti», precisa la società guide del Cervino su Facebook.

La Capanna Carrel è uno storico rifugio a 3.830 metri di quota, punto d'appoggio fondamentale per chi vuole pernottare lungo l'itinerario della via normale italiana al Cervino. Il Duca degli Abruzzi sorge invece a 2.800 metri.

Nel progetto di fattibilità si prevede l'adeguamento igienico-sanitario e la riqualificazione energetica della struttura. Non aumenteranno i posti letto, sempre 50, mentre si interverrà sull'approvvigionamento idrico, l'alimentazione elettrica, sul collegamento internet e sullo smaltimento dei reflui, che saranno portati a valle.

Sarà inoltre costruita una piazzola per permettere l’atterraggio dell’elicottero, facilitare le operazioni di soccorso e i lavori di ristrutturazione. Infine, verranno implementati alcuni sistemi di monitoraggio ambientale, per vigilare sulla percorribilità della via normale al Cervino, che viene spesso trasformata da frane.

Inserito nel Progetto Trek+, finanziato dal Programma interreg di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2014-2020, l'intervento comporterà una spesa di poco inferire al milione di euro. La previsione è di concluderlo entro l'estate.

La Capanna Carrel è il punto di appoggio più logico per chi desidera tentare la salita ai 4.478 metri del Cervino per la via normale italiana. L’edificio è situato sulla Cresta del Leone, a 3.835 metri di quota, e ricorda la guida Jean-Antoine Carrel, protagonista di numerosi tentativi e della prima salita del Cervino dal versante italiano. Inaugurato nel 1969, ha preso il posto del rifugio Luigi Amedeo di Savoia, costruito nel 1905.

La Capanna Carrel si raggiunge da Breuil-Cervinia o da Plan Maison passando per il rifugio Duca degli Abruzzi all’Oriondè. Si tratta di un itinerario alpinistico, con lunghi tratti di arrampicata, corde fisse e passaggi su neve anche in estate inoltrata. Nel 2003, una grande frana ha interessato la zona della Capanna, cancellando il diedro della Cheminée, uno dei passaggi più noti della via.

Nella prossima estate, durante la chiusura della Capanna Carrel e i relativi lavori, resterà possibile tentare la scalata del Cervino in giornata, partendo dai 2.802 metri del rifugio Duca degli Abruzzi. Alle difficoltà e all’impegno fisico dell’ascensione, che include tratti di faticosa arrampicata lungo corde quasi verticali e la celebre Scala Jordan, si aggiungerà lo sforzo causato dai 1.700 metri di dislivello.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930