«Cantine Gourmet» a Cogne Itinerari del gusto in 3 giorni

Pubblicato:
Aggiornato:

Tre giorni per scoprire il territorio, degustando il meglio dell’enogastronomia locale. Da venerdì a domenica prossimi, 7 e 9 giugno, Cogne torna ad ospitare - nella sua terza edizione in versione primaverile - «Cantine Gourmet». Alla formula della manifestazione - la cena itinerante del venerdì sera nel centro del paese - si aggiunge la conferma di due appuntamenti.

Sabato e domenica ritornano infatti «Cantine Agricoles», percorso guidato a due ruote o a piedi per visitare le aziende agricole, e «Segreti Stellati e Biodiversità in Cucina», show cooking con creazioni stellate, partendo dai prodotti di stagione e a filiera corta.

Il programma

Per veri intenditori - Safari gastronomico - venerdì 7 giugno, dalle 17 alle 22: in una decina di locali nel centro di Cogne fino al villaggio di Cretaz, si degustano le migliori etichette DOC di piccoli produttori e cooperative vitivinicole affiliati, per la maggior parte, al Consorzio Vini Valle d’Aosta. Il calice si riempie in abbinamento ai piatti della tradizione gastronomica locale, oltre ai salumi tipici come la mocetta e a dolci golosità. Novità da assaggiare, nell’edizione 2024, le lumache di montagna di Madame Escargot e il Génépy dell’azienda Le Motte.

Passeggiando tra un locale e l’altro, si può approfittare di un passaggio sul trenino “Wine-Express”, a mobilità dolce e in linea al filo conduttore “Io Guido tu Bevi”.

L’esperienza itinerante si conclude in piazza Chanoux, al ritmo della musica di Carisma Band, sorseggiando un long drink a base di Vin des Mines, affinato nella miniera di Cogne.

«Cantine Agricoles» sabato 8 giugno, dalle 10.30 alle 17: un itinerario guidato, in bici o a piedi e con parziale servizio di trasporto tra i villaggi di Cogne, alla scoperta di cinque aziende agricole locali: Costa del Pino (Montroz), Garin (Gimillan), Plan de la Tour (Epinel) e Le Beson (Cretaz), con tappa conclusiva a Valnontey alla Ferme du Grand Paradis, sulle note della rock band The Five Copper Clamps.

Ad ogni tappa, un piatto tipico viene affiancato dalle diverse birre artigianali del Birrificio B63 di Aosta.

Altra novità, sabato a cena, un evento gourmet per pochi intimi, un viaggio nei sapori de Le Petit Restaurant del Bellevue Hotel & Spa, in abbinamento ad una selezione di pregiate etichette per apprezzare la longevità del vino valdostano.

Segreti stellati e biodiversità in cucina al Giardino Botanico Alpino Paradisia domenica 9 giugno, dalle 11.

L’appuntamento conclusivo del fine settimana si svolge nel Giardino Botanico Alpino Paradisia a Valnontey.

Un percorso sensoriale tra specie protette ed erbe officinali, guidato da un’esperta di etnobotanica, sfocerà in un interessante racconto a tema “dal giardino al paniere” che, attraverso l’arte dello chef gourmet Agostino Buillas di Café Quinson di Morgex, permetterà di scoprire curiosi utilizzi delle erbe selvatiche e dei fiori di montagna in cucina. Un’esperienza gastronomica d’eccellenza, in abbinamento ai vini di Maison Anselmet, per valorizzare i prodotti a Marchio di Qualità del Parco del Gran paradiso.

Come di consuetudine, nelle giornate di sabato e domenica, in alcuni ristoranti di Cogne, vengono proposti menù tematici gourmand con rivisitazioni dei piatti della tradizione locale, ognuno abbinato ad una particolare selezione di vini. Il costo promozionale del menù a tema è di quaranta euro a persona, inclusi due calici di vino valdostano in abbinamento. L’elenco dei menù proposti è consultabile e scaricabile dal sito www.cogneturismo.it

Come partecipare

Fino a mercoledì prossimo, 5 giugno, sul sito www.cogneturismo.it, sarà possibile prenotare, al costo di 95 euro, lo speciale pacchetto weekend che include gli appuntamenti dei tre giorni: la cena itinerante di venerdì, il tour delle aziende agricole del sabato e la degustazione di domenica.

Durante il fine settimana saranno invece acquistabili - a Cogne - gli accessi singoli: per la cena itinerante Cantine Gourmet di venerdì 7 a 40 euro a persona con calice incluso da ritirare il giorno dell’evento, presso la sede degli uffici turistici, in piazza Chanoux, a partire dalle 9. Per il tour Cantine Agricoles di sabato 8 al costo di 35 euro che include la presenza delle guide escursionistiche e di accompagnatori MTB (escluso noleggio di e-MTB). Infine per la degustazione conclusiva dello show cooking Segreti Stellati, di domenica 9 giugno al Giardino Botanico Alpino Paradisia al costo di 25 euro.

Il Calice, con gli stessi costi, dà diritto alle degustazioni gastronomiche e a bevande analcoliche disponibili presso ogni punto tappa.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031