Cantine Gourmet a Cogne, gli «itinerari del gusto» fino a domenica 9 giugno: il programma

Pubblicato:
Aggiornato:

E’ iniziata ieri, venerdì 7 giugno, la «tre giorni» per scoprire Cogne, degustando il meglio dell’enogastronomia locale con la terza edizione in versione primaverile di Cantine Gourmet.

Oggi sabato 8 e domani domenica 9 giugno ritorna «Cantine Agricoles», percorso guidato a due ruote o a piedi per visitare le aziende agricole, e «Segreti Stellati e Biodiversità in Cucina», show cooking con creazioni stellate, partendo dai prodotti di stagione e a filiera corta.

«Cantine Agricoles» oggi sabato 8 giugno, dalle 10.30 alle 17 è un itinerario guidato, in bici o a piedi e con parziale servizio di trasporto tra i villaggi di Cogne, alla scoperta di 5 aziende agricole locali: Costa del Pino (Montroz), Garin (Gimillan), Plan de la Tour (Epinel) e Le Beson (Cretaz), con tappa conclusiva a Valnontey alla Ferme du Grand Paradis, sulle note della rock band The Five Copper Clamps.

Ad ogni tappa, un piatto tipico viene affiancato dalle diverse birre artigianali del Birrificio B63 di Aosta.

Altra novità, sabato a cena, un evento gourmet per pochi intimi, un viaggio nei sapori de Le Petit Restaurant del Bellevue Hotel & Spa, in abbinamento ad una selezione di pregiate etichette per apprezzare la longevità del vino valdostano.

Segreti stellati e biodiversità in cucina al Giardino Botanico Alpino Paradisia domenica 9 giugno, dalle 11.

L’appuntamento conclusivo del fine settimana si svolge nel Giardino Botanico Alpino Paradisia a Valnontey. Un percorso sensoriale tra specie protette ed erbe officinali, guidato da un’esperta di etnobotanica, sfocerà in un interessante racconto a tema “dal giardino al paniere” che, attraverso l’arte dello chef gourmet Agostino Buillas di Café Quinson di Morgex, permetterà di scoprire curiosi utilizzi delle erbe selvatiche e dei fiori di montagna in cucina. Un’esperienza gastronomica d’eccellenza, in abbinamento ai vini di Maison Anselmet, per valorizzare i prodotti a Marchio di Qualità del Parco del Gran paradiso.

Come di consuetudine, nelle giornate di sabato e domenica, in alcuni ristoranti di Cogne, vengono proposti menù tematici gourmand con rivisitazioni dei piatti della tradizione locale, ognuno abbinato ad una particolare selezione di vini. Il costo promozionale del menù a tema è di quaranta euro a persona, inclusi due calici di vino valdostano in abbinamento. L’elenco dei menù proposti è consultabile e scaricabile dal sito www.cogneturismo.it

Come partecipare

Durante questo fine settimana sono acquistabili - a Cogne - gli accessi singoli per il tour Cantine Agricoles di sabato 8 al costo di 35 euro che include la presenza delle guide escursionistiche e di accompagnatori MTB (escluso noleggio di e-MTB); per la degustazione conclusiva dello show cooking Segreti Stellati, di domenica 9 giugno al Giardino Botanico Alpino Paradisia al costo di 25 euro.

Il Calice, con gli stessi costi, dà diritto alle degustazioni gastronomiche e a bevande analcoliche disponibili presso ogni punto tappa.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30