Cantieri per edilizia scolastica e impianti a fune con i soldi dell’avanzo di amministrazione record

Pubblicato:
Aggiornato:

Con 19 voti a favore e 16 astensioni il Consiglio Valle ha approvato il rendiconto generale 2023 e l'assestamento al bilancio di previsione della Regione Valle d'Aosta per il 2024. In particolare l'avanzo di amministrazione nell'esercizio 2023 ammonta a 294 milioni 233mila euro. La maggioranza - Union Valdôtaine, Alliance Valdôtaine-Vda Unie, Stella Alpina, Partito Democratico-Federalisti progressisti, Pour l'Autonomie - ha votato compatta a favore del provvedimento. Pesanti le critiche sul documento dai banchi dell'opposizione, soprattutto per l’entità dell'avanzo di amministrazione definito «monstre».

Nell’esame dei 2 disegni di legge, l’Aula ha anche approvato un ordine del giorno del Gruppo misto – emendato in accordo con il Governo – per verificare l’interesse alla costruzione di una pista di skiroll tra Aosta e Courmayeur.

«Dalla seduta del Consiglio Valle arriva un importante segnale di ottimismo per il futuro della comunità valdostana». Lo affermano, in una nota, i gruppi consiliari di maggioranza commentando l’approvazione degli atti.

Tra gli interventi più significativi figurano i 14 milioni di euro per l’edilizia scolastica di competenza degli enti locali (dei quali 8 ad Arnad), gli 11,2 milioni di euro destinati all’Arer per il completamento degli interventi di manutenzione straordinaria del patrimonio di Edilizia residenziale pubblica, oltre che i 6,3 milioni del Fondo sviluppo e coesione, per la valorizzazione del Palazzo Cogne destinato allo studentato universitario, a cui si aggiungono 890 mila euro per gli edifici scolastici di proprietà regionale.

In ambito sanitario gli investimenti ammonteranno a 17 milioni: 15 milioni per il finanziamento dell’Ospedale di Comunità a Verrès. Inoltre, 6,3 milioni saranno destinati per il rifinanziamento del fondo per la realizzazione di opere minori di pubblica utilità da parte dei Comuni e con 18 milioni saranno aumentate le disponibilità dei fondi di rotazione Finaosta per il finanziamento delle concessioni di mutui per interventi nel settore dell’edilizia residenziale e di mutui per il miglioramento energetico.

Con gli oltre 76 milioni previsti in legge saranno resi possibili anche importanti investimenti sugli impianti a fune e nei comprensori sciistici, 4,8 milioni saranno invece destinati alla costruzione della Maison de la Montagne che diventerà la nuova sede dei maestri di sci e delle guide alpine valdostane.

Inoltre, 4 milioni saranno destinati ai consorzi di miglioramento fondiario per interventi di efficientamento delle loro infrastrutture e rilevanti fondi sono stati allocati per la messa in sicurezza e il superamento dello stato di emergenza ad Aymavilles, Villeneuve, Bionaz e Oyace.

«Oltre un terzo degli articoli del disegno di legge ha raccolto l'unanimità dei voti dei consiglieri presenti, situazione questa - aggiungono i gruppi consiliari di maggioranza - che rappresenta un importante riconoscimento del valore politico delle scelte compiute oltre che dell’efficacia dell’azione amministrativa».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930