Campionati regionali
Sono tornati alla vittoria gli Juniones Nazionali del PDHAE, lo scorso sabato 4 dicembre, sul campo della ligure Lavagnese, battuta per 3-0.
I ragazzi di Gianni Cuc hanno segnato i 3 gol tutti nel secondo tempo: al 59' Jacopo Fimiano ha sbloccato il risultato ed al 79' è arrivato il primo gol di Simone Melis su «spizzata» di Tommaso Florio, Melis che si è ripetuto 4 minuti dopo sempre su assist di Florio. Con la seconda vittoria i giovani «orange» salgono all'11esimo posto nella classifica del girone, con 8 punti. La partita prevista per oggi, in casa, ad Hône, sabato 11 dicembre, contro la «corazzata» Chieri (compagine nella quale militano molti ex Toro ed ex Juve) non si disputerà a causa delle cattive condizioni dei campi da gioco e quindi la squadra tornerà in campo a Bra (squadra quarta in classifica) il prossimo sabato 18 dicembre.
Campionati regionali
Per gli Juniores regionali l'Aygreville ha perso, sabato 4 dicembre per 2-1 in trasferta contro la capoclassifica Quincitava di mister Vallomy. I piemontesi sono andati in vantaggio al 59' con Davide Lago che ha insaccato un calcio di punizione, ma al 74' Francesco Rao per le Aquile rossonere rimette in pari l'incontro che, per quanto si era visto in campo, avrebbe anche potuto finire così. Invece un fallo in area su Alessio Yon provoca l'assegnazione di un rigore ai padroni di casa che Lago realizza, chiudendo l'incontro a favore del Quincitava.
L’Aygreville resta così inchiodato al terzultimo posto in classifica con 7 punti.
Verrà invece recuperata mercoledì 15 dicembre la partita tra Charvensod e Gassino SanRaffaele, rinviata per impraticabilità del campo dopo la nevicata.
Per gli Under 17 l'Aygreville ha perso, domenica 5 dicembre, sul campo del Bacigalupo, a Torino, per 3-2, con le reti valdostane di Patrick Gorraz al 30' e di Jacopo Money al 67'. Nella stessa categoria mezzo passo falso per il Charvensod che nello scorso turno ha pareggiato a reti inviolate a Cirié con la Virtus, rallentando la corsa alla vetta della classifica ormai affidata al Lascaris.
Sabato 4 dicembre, nell'Under 16, il Charvensod ha perso 4-2 a Borgaro, con i gol gialloblu di Nicola Davisod al 26' e di Sebastian Gerbore al 39', che avevano riportato sul 2-2 l'incontro. Sconfitta anche per il PDHAE (4-3), domenica 5 dicembre, ad opera del Caselle, valdostani andati a segno con Alessandro Melis al 29', che aveva ridotto lo svantaggio a 2-1 per i padroni di casa. Nella ripresa, dopo una rete degli avversari Gioele Fedele al 71' ha trasformato un rigore, per poi ripetersi con un altro gol all'87', quando ormai il Caselle aveva già segnato la quarta rete.
Negli Under 15 il PDHAE vince e risale la classifica prendendo le distanze dalla zona play-out. Domenica scorsa, 5 dicembre, in trasferta ha avuto la meglio con il risultato di 3-1 sulla Rivarolese con le reti di Xavier De Antoni al 5', di Mattia Zavattaro al 15' e di Matteo Marcoz al 70'. L'Aygreville ha pareggiato 1-1 sul campo del Venaria, con un gol del forte centrocampista Alessandro Rassat all'81'. Non si è disputata, per neve, la partita tra Charvensod ed Ivrea Calcio.
Tra gli Under 14 turno particolarmente negativo per le squadre valdostane, che perdono entrambe per 5-1. L'Aygreville, in casa, contro il Pro Eureka, con il gol di Matteo Zanzi al 7' ed il PDHAE in trasferta a Volpiano, con la rete di Federico Filice al 18'.
Campionati provinciali
Sconfitta per 4-2 ad Aglié per il Grand Paradis, negli Juniores, sabato scorso, 4 dicembre, con le reti - per gli azzurri valdostani - di Gennaro Scognamiglio al 3', che ha aperto le marcature, ed il rigore realizzato al 90' da Mathieu Perrier. Rinviati a sabato 15 gennaio 2022 il derby tra River Plaine e Saint-Vincent Châtillon e la partita tra Aosta 511 e Valmalone. Il campionato ora si ferma e riprenderà dopo la programmata pausa invernale sabato 5 febbraio, con il derby tra Aosta 511 e Saint-Vincent Châtillon.
Nell'Under 17 il PDHAE ha vinto per 1-0 in casa, domenica 5 dicembre, con la Strambinese, con una rete di Mattia Magro, al 45', mentre è a dir poco rocambolesca la partita che il Grand Paradis ha pareggiato 3-3 a Leinì. I valdostani vanno in vantaggio con Hervé Bieller al 44'. Recuperati dai piemontesi, la sfida si riaccende nel secondo tempo con le segnature di Yasin Lahamadi al 76' e di Daniel Di Marco all'80, entrambi classe 2007, quindi di due anni più piccoli dei loro avversari. L’arbitro concede addirittura dieci minuti di recupero e i piemontesi accorciano le distanze prima con un rigore per poi pareggiare sullo scadere, tra l’amarezza dei valdostani.
Infine sconfitta per 3-0 per l'Aosta 511 in casa della Mappanese.
Si è giocato sabato scorso, 4 dicembre, a San Francesco Al Campo il recupero della partita degli Under 16 tra Ardor e River Plaine, interrotta per nebbia lo scorso sabato 20 novembre. L'incontro è finito 4-3 per i valdostani. Anche loro torneranno in campo il prossimo sabato 5 febbraio.