Campionati Italiani di corsa in montagna: sfiorano l’impresa le cadette della Cogne e gli allievi del Pont-Saint Martin
Sono stati 13 i valdostani che hanno preso parte domenica scorsa a Cortenova di Lecco ai Campionati Italiani giovanili - Cadetti e Allievi - di corsa in montagna individuali e per società. Tra le Cadette la Cogne ha sfiorato il podio, quarta a 119 punti, a 6 dal bronzo dietro ai lecchesi del Cortemova, Premana e Pomaretto con sui 2.250 metri del percorso Sylvie Savoye settima a 39 secondi dalla neo tricolore Matilde Mologni della Valseriana, Giulia Framarin 26esima e Francesca Milani 31esima.
Tra i Cadetti hanno vinto i bellunesi del Quantin con sesta la Calvesi sui 3.500 metri, schierando 24esimo Cristian Pivot, 39esimo Semmi Mortara, 44esimo Fabio Pallais e 70esimo Etienne Chenal. Nelle gare esordienti di contorno per la Calvesi da segnalare il quarto posto per Samuele Pallais e in 29esima piazza Merilin Mortara.
Gli Allievi del Pont-Saint-Martin invece sono stati quinti, con un distacco ancora più risicato dal bronzo nazionale, 2 soli punti a quota 111 dietro ai lombardi oro del Premana, ai veneti argento del Valchiese, ai piemontesi del Sport Project Vco ed ai lecchesi del Pasturo terzi appunto a 113. Sui 4,5 km hanno sfiorato l’impresa 22esimo Riccardo Chiolerio, 35esimo Etienne Verraz, 37esimo Damiano Yoccoz e 39esimo Mathieu Cretier. Nella gara femminile sui 3.500 metri 23esima Martina Trentin della Sant"Orso.
Per Innsbruck tra le donne convocate Giuditta Turini, Marina Cugnetto, Fabiola Conti e Chiara Giovando
Sono 43, 23 uomini e 20 donne, gli azzurri convocati per i Mondiali di corsa in montagna in programma da martedì 6 a sabato 10 giugno a Innsbruck/Stubai in Austria. Xavier Chevrier del Valli Bergamasche è iscritto sia alla mountain classic che al vertical uphill e deciderà in Tirolo, visti i percorsi, se doppiare o fare solo la salita e discesa. Nel long trail sono selezionati anche Davide Cheraz e le gressonare Giuditta Turini e Marina Cugnetto dell'Atletica Saluzzo. Nello short trail c'è spazio anche per l'alpina della Dynamo di casa ad Aymavilles Fabiola Conti e per la canavesana dell'Atletica Monterosa Fogu Chiara Giovando. Come già scontato dopo le selezioni non saranno in gara Henri Aymonod del Malonno e Axelle Vicari del Cus Pro Patria Milano. Ricordiamo che le selezioni per il vertical uphill si sono tenute il 1 maggio a Fénis con convocazione in azzurro per Vivien Bonzi, Francesca Ghelfi, Valentina Belotti, Andrea Rostan, Andrea Elia e riserva Tiziano Moia, utilizzato qualora Chevrier dovesse decidere di partecipare a una sola gara.