Campionati italiani aspiranti e assoluti di sci alpino La Thuile pronta per un altro grande evento

Campionati italiani aspiranti e assoluti di sci alpino La Thuile pronta per un altro grande evento
Pubblicato:
Aggiornato:

«La Thuile ancora una volta sarà teatro di gare di elevatissimo livello. La scelta di svolgere le competizioni nel nostro comprensorio, dimostra che la nostra località dispone non solo di piste di altissimo valore tecnico, ma anche di un gruppo di professionisti di alto profilo e grande esperienza nell'organizzare eventi, in grado di garantire competizioni di caratura nazionale e internazionale». Parole di Daniele Collomb, presidente delle Funivie Piccolo San Bernardo e dello Sci Club Rutor di La Thuile, pronunciate ieri, venerdì 10 marzo, durante la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani Aspiranti e Assoluti di sci alpino che saranno ospitati a La Thuile (programma a pagina 50).

Da lunedì 13 a sabato 18 marzo toccherà ai migliori giovani tra i 16 e i 18 anni. La settimana successiva, da martedì 21 a sabato 25 marzo, scenderanno in pista i nomi eccellenti dello sci italiano che gareggiano anche in Coppa del Mondo. Tra le piste protagoniste delle 2 settimane di gare ci sarà anche la Franco Berthod. Proprio a Franco Berthod e ad Achille Martinet, nomi di spicco del mondo dello sci valdostano e non solo, sono state dedicati i 2 eventi sportivi.

Il sindaco di La Thuile Mathieu Ferraris ha dichiarato: «Ospitare questi atleti e tutti i loro accompagnatori vuol dire far conoscere La Thuile in ambienti strettamente connessi allo sci e alla montagna, promuovendo quindi il territorio nelle sue principali peculiarità, non solo durante le settimane di gare, ma anche per il futuro».

Grande soddisfazione da parte di Marco Mosso, presidente dell’Asiva: «La Thuile ospiterà 2 manifestazioni di grandissimo livello tecnico, 2 intense settimane di competizioni che vedranno al via prima i campioni di domani e poi i più forti atleti azzurri già protagonisti in Coppa del Mondo con straordinari successi».

Presenti all'incontro anche il presidente della Regione Renzo Testolin, il vicepresidente Luigi Bertschy e il neo assessore al Turismo Giulio Grojacques che ha dichiarato come la Valle d'Aosta «Stia diventando sempre di più terra di grandi eventi sportivi. La Thuile, già sede di gare di Coppa del Mondo e ora dei Campionati Italiani Aspiranti e Assoluti, e Breuil-Cervinia con il visionario evento Cervino Matterhorn Speed Opening, saranno uniti da un fil rouge che testimonia l'elevato livello organizzativo della nostra regione e la capacità di essere una realtà consolidata nel mondo degli sport invernali internazionali, con un'attenzione particolare verso i giovani».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930