Campionati Europei di biathlon, inseguimento per Beatrice Trabucchi e Nicolò Betemps
Campionati Europei di biathlon a Brezno-Osrblie di Slovacchia con le ultime 2 gare oggi, sabato 27, l’inseguimento e domani, domenica 28, le staffette mista e mista singola. Ieri, venerdì, dopo la sprint sia Beatrice Trabucchi 20esima che Nicolò Betemps 42esimo hanno conquistato il diritto di prendere parte all’inseguimento odierno, mentre Martina Trabucchi è stata esclusa dopo il 64esimo posto.
A precedere gli Europei è stata l’entusiasmante tappa di Coppa del Mondo di Anterselva, con centinaia di valdostani ad affollare le tribune e a tifare ai bordi della pista, compresa Federica Brignone. Sabato l’entusiasmo è andato alle stelle, soprattutto per i numerosi bionen e per le landzette, visto che l’enfant du pays Didier Bionaz è arrivato secondo nella staffetta mista dopo una gara veramente spettacolare, alle spalle della troppo forte Norvegia. Schierato in terza frazione il valdostano ha lottato alla pari con il norvegese Tarjei Boe, poi nell’ultima parte Tommaso Giacomel nulla ha potuto opposto a Johannes Thingnes Boe.
Al lancio era partita Dorothea Wierer, che ha lanciato sesta a 19” Lisa Vittozzi autrice di un’ottima prestazione, con il miglior tempo e primo posto al cambio. Bionaz e Boe davano vita ad un testa a testa appassionante concluso con solamente 5 secondi di differenza tra i 2, ma Giacomel dopo un buon primo giro cedeva nel secondo e per l’Italia era piazza d’onore a 22 secondi, con terza la Svezia a 1’08”.
A concludere domenica era la mass start con Didier Bionaz 21esimo a 1’38”, con 5 errori, sicuramente “scarico” dopo l’eccellente gara del giorno prima.