Campionati di matematica, il Bérard sfiora la qualificazione nazionale

Campionati di matematica, il Bérard sfiora la qualificazione nazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è conclusa domenica 5 maggio l’avventura che ha portato gli studenti del Liceo scientifico Edouard Bérard di Aosta a sfiorare la qualificazione nazionale ai Campionati di matematica, che si sono svolte a Cesenatico da giovedì 2 appunto a domenica 5 maggio. Le prove erano iniziate mercoledì 21 febbraio, con la fase distrettuale individuale, seguita venerdì 1° marzo dalla fase locale, con la gara a squadre miste a Torino.

“La squadra del Bérard ha mancato di pochissimo la qualificazione all'ultima gara - racconta la professoressa Orianna Cremonese, che ha accompagnato gli alunni assieme alla collega Marina Villani - arrivando decima nella semifinale che premiava le prime otto. Sono invece andati molto meglio i due individualisti: Alessandro Colacioppo di 4BS ha ottenuto una menzione d'onore, risolvendo perfettamente il primo problema dei sei proposti alla finale, mentre Stefano Bianco ha ottenuto la medaglia d'argento, con 25 punti, iscrivendo così il suo nome nell'albo delle eccellenze del Ministero dell'istruzione e del merito”.

Ai Campionati, già conosciuti come Olimpiadi di matematica, hanno partecipato circa 1.500 scuole, in tutto circa 150mila studenti, che si sono cimentati nella prima fase della gara, chiamata Giochi di Archimede. La gara a squadre miste è arrivata alla 25esima edizione, mentre quella individuale alla quarantesima. Gli studenti potevano scegliere di partecipare a più gruppi.

La rappresentativa valdostana era composta da Roberto Hu, Alessandro Colacioppo, Etienne Curtaz, Tommaso Frediani, Stefano Bianco, Mattia Berlier e Remy Savoye. L’ex capitano Remi Roux, che si è diplomato nello scorso anno scolastico, si è fatto trovare alle Olimpiadi per salutare e incoraggiare gli ex compagni di gara e di scuola.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031