Campionati della Cucina italiana a Rimini Buoni risultati per l’Alberghiero di Châtillon
Pioggia di medaglie, ben 6, per gli chef valdostani che hanno partecipato alla sesta edizione dei Campionati della Cucina italiana, che si sono tenuti nell’ambito di Beer Attraction & Food Attraction al Rimini Expo Centre Italy a fine marzo, grazie alla collaborazione tra Italian Exibition Group e Federazione Italiana Cuochi. Alla competizione la squadra valdostana ha ottenuto 2 ori, 3 argenti e 1 bronzo. Soddisfatto lo chef Gianluca Masullo, insegnante all’Alberghiero di Châtillon e presidente dell’Unione Cuochi Valle d’Aosta: «Quando abbiamo iniziato 4 anni fa, avevamo partecipato solo alla sezione Miglior allievo, non avevamo mai avuto tutti questi professionisti in gara. E’ un segnale di crescita da parte degli studenti, che quando scelgono una competizione si mettono in gioco e si confrontano con gli altri, portandosi a casa nuove idee e tante emozioni. Avere avuto questa partecipazione massiccia è un’occasione per la nostra regione e una nota di merito per la scuola alberghiera che, formandoli e sensibilizzandoli a queste competizioni, ha avuto tanti studenti che hanno sfidato dei professionisti. L’obiettivo per l’anno prossimo, per creare ulteriore entusiasmo, è formare una squadra della scuola per partecipare alla sezione dei Campionati dedicata alle squadre».
Passando in rassegna i premi, oro e terzo posto assoluto per Gaspara Mantovani nella competizione nazionale delle Lady Chef professioniste, dopo aver vinto per 2 anni consecutivi le selezioni regionali, con il sogno di poter lavorare in un ristorante a Parigi. L’altro oro, nonché secondo posto, è andato al trio di giovani chef, studenti della quinta dell’Ecole Hôtelière di Châtillon, Matteo Cignetti, Chiara Florio e Lorenzo Randisi, che nella competizione dello street food, hanno superato squadre di chef, come quella francese, con grande esperienza nel settore. Lorenzo Randisi ha anche vinto, per un post che esprimeva le emozioni pre-gara della squadra, il premio social Pollicione sempre nella categoria street food, e una medaglia di bronzo nella categoria K2 junior.
Venendo agli argenti, il campione regionale Paolo Pitta ha ottenuto la medaglia d’argento gareggiando nella finale Miglior allievo. Argento anche per Samuele Riva, ex allievo della scuola, nella competizione K2 pasticceria, dove nessuno ha raggiunto l’oro. Un altro ex studente diplomato due anni fa, Martin Magnino, ha vinto l’argento nella competizione K1 junior cucina calda e il bronzo nella sezione K2 cucina da ristorazione.
Infine, Ornella Corsi e Sandra Lomello, nella categoria cucina calda singoli K3 senior, hanno ricevuto un super diploma d’onore «Amiche unite sempre» e Martin Magnino, insieme al papà Ernesto, ha ottenuto un super diploma d’onore nella categoria «Mystery box».