Campagna Amica, il Mercato coperto ospiterà i produttori agricoli valdostani

Pubblicato:
Aggiornato:

Un nuovo volto tutto da scoprire: un’ala del Mercato coperto di Aosta ha subito un importante restyling da parte di Coldiretti Valle d’Aosta ed è ora pronta ad ospitare i produttori valdostani, 14 in tutto, che proporranno le eccellenze del territorio: dalla carne ai formaggi, dagli ortaggi al vini senza dimenticare il miele e gli altri. Tutto all’insegna dell’incontro genuino tra produttori e consumatori.

L’inaugurazione del mercato coperto di Campagna Amica è prevista venerdì prossimo, 18 novembre, alle 10, alla presenza del presidente della Regione Erik Lavevaz, del sindaco di Aosta Gianni Nuti e dell’assessora allo Sviluppo economico, alla Promozione turistica e allo Sport Alina Sapinet, del direttore generale della Fondazione Campagna Amica Carmelo Troccoli, e del presidente di Coldiretti Valle d’Aosta Alessio Nicoletta.

Alla cerimonia inaugurale parteciperanno anche due sportivi di eccezione: Hervé Barmasse ed Eleonora Marchiando, testimonial di come un’alimentazione sana e a chilometri zero sia alla base della pratica sportiva, agonistica e non. Ad animare l’evento contribuiranno anche anche La Petite Ferme du Bonheur di Doues che proporrà laboratori per gli alunni della scuola primaria “Giovanni Pezzoli" dell'Istituzione Scolastica "Eugénie Martinet" di Aosta e La Clicca de Saint-Martin de Corléans che si esibirà all’interno e all’esterno del Mercato coperto. L’Ivat sarà infire presente con una dimostrazione di lavorazione di oggetti dell’artigianato tipico valdostano.

Il Mercato coperto di Campagna Amica verrà poi aperto settimanalmente, il martedì e il sabato dalle 7 alle 13. Sarà un luogo in cui gli aostani potranno trovare cibo fresco, di stagione, e a chilometro zero. Con l’idea di costruire una vera e propria comunità intorno al cibo, Coldiretti Valle d’Aosta ha in programma l’organizzazione, all’interno del mercato, di diverse iniziative come laboratori di cucina, showcooking e degustazioni.

«Per l’Amministrazione comunale è motivo di soddisfazione vedere il Mercato coperto nuovamente animato dalla presenza dei coltivatori di Campagna amica - commenta il sindaco Gianni Nuti - perché si tratta di un bel segnale per il settore agricolo e per il tessuto economico cittadino. Più in generale, la nuova dislocazione de Lo Tsàven rientra nel disegno complessivo di riorganizzazione urbanistica del complesso e dell’area su cui insiste che stiamo conducendo anche attraverso la trasformazione dell’ex stadio Puchoz in “polmone verde” nel cuore di Aosta a disposizione di tutta la collettività».

«Il Mercato coperto di Campagna Amica rappresenta innanzitutto un luogo dove trovare cibo fresco, di stagione, - sottolineano Alessio Nicoletta ed Elio Gasco, rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Valle d’Aosta - a chilometro zero e dove il consumatore ha la possibilità di incontrare direttamente il produttore. Per noi di Coldiretti Valle d’Aosta è un traguardo che abbiamo tagliato insieme alla comunità, in un momento difficile e delicato in cui tutta la nostra economia è fortemente segnata dalla pandemia e dalla guerra».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930