Dal giornale

Camminare per stare meglio e favorire la socialità: ottimo successo per il progetto a Settimo Vittone

Camminare per stare meglio e favorire la socialità: ottimo successo per il progetto a Settimo Vittone
Dal giornale 28 Maggio 2022 ore 00:36

Per offrire a tutti i cittadini un’opportunità semplice ma rilevante per incoraggiare e sostenere la partecipazione all’attività fisica, nella consapevolezza dei benefici del movimento per la prevenzione di numerose malattie, e per offrire inoltre maggiori opportunità di socializzazione, con la riduzione dell’isolamento e l’aumento della coesione, il Comune di Settimo Vittone ha aderito al progetto “Gruppi di Cammino”, promosso dall'AslTO4. Nel primo mese di attività sono già stati contati quasi cinquanta iscritti, a riprova della validità dell’iniziativa, sia sul piano del benessere fisico sia su quello sociale.

«Siamo molto soddisfatti dell'accoglienza che ha ricevuto questo progetto, rivolto principalmente alla fascia più anziana della popolazione. - dichiara la vicesindaco Livia Noro - Dobbiamo ringraziare per questo l’apporto dell'associazione Giovani Pensionati Settimesi, nata nel 2019 ma attiva dal 2021, a seguito del lockdown dovuto all’emergenza sanitaria». Nel sodalizio, chiamato “An pas dop l'aut”, alcuni iscritti hanno svolto il corso di formazione, tenutosi a Lanzo, per diventare a loro volta Walking Leader e poter guidare gli altri gruppi di cammino, che attualmente sono due. «Il primo - spiega ancora Livia Noro - percorre sentieri semplici, di circa un’ora, tutto in piano, mentre il secondo affronta camminate più impegnative: entrambi sono aperti alla collaborazione con altri gruppi simili sul territorio».

I benefici di salute, derivanti dal camminare in gruppo, riguardano ovviamente il controllo della pressione arteriosa, l’abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue, la riduzione del peso e il miglioramento della capacità respiratoria, delle competenze cognitive e del benessere psicofisico, oltre che della flessibilità, della coordinazione motoria e del tono muscolare. La partecipazione all’iniziativa è totalmente gratuita e non comporta oneri economici per il Comune. La cadenza è settimanale, con appuntamento il mercoledì mattina alle 9.30, davanti al vecchio Municipio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930