Cambio al vertice dei Carabinieri di Aosta Da Roma arriva il colonnello Marco Ballerini
Cambio al vertice del gruppo Carabinieri di Aosta: il colonnello Giovanni Cuccurullo, dopo tre anni di permanenza in Valle d'Aosta, è stato trasferito a Bolzano dove ricoprirà l'incarico di Stato maggiore. Da lunedì prossimo, 16 settembre, ad Aosta arriverà il colonnello Marco Ballerini, attualmente a Roma.
«Lascio una regione - commenta Giovanni Cuccurullo - che è riuscita a mantenere un livello alto di sicurezza, il nostro compito è quello di dare risposte ai cittadini sempre più efficienti ed efficaci».
Il maggiore Gianluca Carpinone è invece il nuovo comandante della Compagnia di Aosta; il tenente Paolo Carraro prende il posto del pari grado Adriano Marrale, comandante del nucleo operativo e radiomobile, trasferito al comando provinciale di Milano.
Alla compagnia di Chatillon/Saint-Vincent è arrivata la nuova comandante, il capitano Chiara Ricciardi.
Il nuovo incarico di Giovanni Cuccurullo, dalla settimana prossima, sarà quindi allo Stato maggiore del Comando Legione di Bolzano.
Nella mattinata di mercoledì scorso, 11 settembre, in un incontro con i giornalisti, sono stati illustrati gli avvicendamenti che hanno riguardato i vertici delle due compagnie Carabinieri della Valle, presentando i nuovi ufficiali.
Alla compagnia di Aosta, retta sinora “ad interim” dal tenente colonnello Tommaso Gioffreda, comandante del Reparto operativo, è arrivato il maggiore Gianluca Carpinone. E’ al secondo incarico del genere, dal 2020 ha avuto la responsabilità della compagnia di Santa Margherita Ligure in provincia di Genova. Nel 2011, dopo il corso applicativo per Ufficiali dell’Arma è stato destinato allo Stato maggiore del comando dell’Arma, prestando servizio in diversi uffici dell’attuale direzione telematica.
Da lunedì prossimo, sempre in seno alla Compagnia di Aosta, il nuovo comandante del Nucleo Operativo Radiomobile sarà il tenente Paolo Carraro. Originario della provincia di Padova, 25 anni, ha frequentato l’Accademia militare di Modena e, a seguire, la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. E’ stato quindi comandante di plotone al 12° Reggimento Carabinieri Sicilia.
Da lunedì scorso la compagnia di Châtillon/ Saint-Vincent, dove ha lasciato il colonnello Alberto Cavenaghi, è comandata dal capitano Chiara Ricciardi. Originaria del napoletano, 28 anni, ha frequentato prima la scuola militare «Nunziatella» di Napoli, poi l’accademia militare di Modena, quindi dal 2019 al 2021 ha svolto l’incarico di comandante di plotone ed insegnante alla Scuola Allievi Carabinieri di Roma e, dal 2021 al 2024, ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Siracusa.