Cambia il clima, un nuovo accesso alla Capanna Gnifetti

Cambia il clima, un nuovo accesso alla Capanna Gnifetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle scorse settimane, nel pieno di una delle estati più calde vissute negli ultimi anni, sul Monte Rosa sono stati condotti delicati lavori di messa in sicurezza lungo la via di accesso alla Capanna Gnifetti.

Il rifugio, posizionato a 3.647 metri di quota sul versante valdostano del Rosa, sta risentendo del cambiamento climatico. Il surriscaldamento globale sta infatti alterando profondamente gli ambienti alpini.

I ghiacciai alpini stanno perdendo progressivamente superficie e volume. E queste «contrazioni» comportano alterazioni al paesaggio e anche alle modalità di accesso alle infrastrutture di alta quota.

É il caso appunto della Capanna Gnifetti, la cui via di accesso è diventata nel tempo meno sicura, tanto da determinare l’intervento di messa in sicurezza (foto) condotto dalla Rifugi Monterosa, società che gestisce le strutture in quota del massiccio, insieme alle Guide Alpine di Alagna Valsesia.

«Grazie alle corde fisse appena installate ci si potrà assicurare tramite una longe oppure progredire in cordata. Ricordiamo che raggiungere il Rifugio Gnifetti è possibile attraverso un percorso alpinistico che richiede, a seconda delle condizioni, ramponi e corda» si legge sulla pagina Facebook di Visit Monterosa.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930