Camardella e Pansa, due nuovi bivacchi a La Thuile e Sarre
E’ prevista per oggi, sabato 4 dicembre, alle 14.30, l’inaugurazione del Bivacco Edoardo Camardella, nel piazzale delle Funivie del Piccolo San Bernardo dove resterà fino alla prossima primavera, quando sarà sistemato sul ghiacciaio del Rutor, a 3.360 metri di quota, a La Thuile. Il bivacco è dedicato a Edoardo Camardella, giovane alpinista e maestro di sci travolto da una valanga sul Monte Bianco il 30 novembre del 2019.
La struttura è il risultato del tecnologico assemblaggio concepito e studiato da Progetto CMR, noto studio milanese con un’ampiezza internazionale che si occupa di architettura, ingegneria e design.
La struttura ha un’ampia parete vetrata che guarderà in direzione del Monte Bianco, che si potrà ammirare anche mediante una webcam a 360 gradi montata sulla stazione meteo realizzata anch’essa ex novo. Una parete della piccola costruzione racconterà del progetto e ricorderà tutti coloro, aziende e persone, che hanno supportato la sua realizzazione, visto che molte sono state le donazioni.
Lunedì prossimo, 6 dicembre, alle 18, in municipio a Sarre, verrà presentato alla popolazione il bivacco intitolato ad Alessandro Pansa, donato al Comune di Sarre da un gruppo di amici del noto economista e accademico italiano, prematuramente scomparso. La struttura verrà collocata a 2.962 metri, a poca distanza dai resti diroccati del Padiglione Regina Margherita, ricovero alpino voluto e realizzato dalla sezione di Aosta del Club Alpino Italiano nel lontano 1884.
Il bivacco resterà in esposizione nella piazzetta antistante il Municipio, visibile a tutti, fino al momento della sua installazione definitiva, quando le condizioni consentiranno l’inizio dei lavori.