Calcio, si parte con il derby di Coppa Italia Domenica 25 la sfida Aygreville-Pdhae
Dopo le amichevoli di agosto, inizia il calcio ufficiale anche in Valle d’Aosta. E parte con il botto. Con il derby tra le due società che nella stagione che sta per iniziare giocheranno in Eccellenza (girone A): l’Aygreville e il Pdhae, retrocesso dalla Serie D. Domani, domenica 25 agosto, dalle 15 l’Oscar Rini di Villeneuve ospiterà infatti il derby di Coppa Italia tra le due compagini attualmente ai vertici del calcio valdostano.
Gli orange di mister Augusto Podestà arrivano al derby dopo una nuova vittoria in amichevole. Dopo il 2-0 inferto al Casale, il Pdhae si è imposto 6-1 sullo Charvensod (che giocherà la prossima stagione in Promozione) a Montjovet. Il Pdhae era già avanti 4-1 alla fine del primo tempo e tra i marcatori sul tabellino figura anche il nuovo arrivato, l’esterno offensivo albanese, classe 1999, Stefano Omeri. Nella squadra del presidente Giuseppe Perpignano militano pure i valdostani Gabriel Challancin (2005) e Jacopo Florio (2007), entrambi difensori, e i fratelli Yoccoz Francesco (2004, attaccante con già 6 presenze la scorsa stagione in D) e Damiano (2006, difensore).
L’Aygreville di mister Alberto Rizzo arriva al match di domenica a Villeneuve dopo aver sconfitto 3-0 in amichevole nei giorni scorsi il Saint-Vincent Châtillon (reti di Dayné, Sterrantino e Girotti). Nella formazione delle Aquile il direttore Simone Zoppo per la prossima stagione ha messo a disposizione del mister il 2003 Alessio Maruca, attaccante, in arrivo dallo Charvensod dopo una stagione al Città di Cossato, l’esperto bomber argentino Javier Lopez con un fortunato passato proprio nell’Aygreville, l’ex Torino Alessandro Girotti cresciuto nelle giovanili dell’Aygreville e tornato «a casa» dopo l’esperienza Cgc Aosta in Prima, e il difensore argentino Bautista Ferrer.