Calcio, l’Aygreville va a Verbania a casa della capolista del torneo di Eccellenza
Mancano solo 630 minuti alla conclusione del campionato di Eccellenza e il PontDonnaz HôneArnad sembra aver riacceso le speranze in chiave primo posto: domenica scorsa, 10 marzo, la squadra della Bassa Valle ha rosicchiato 2 punti al Verbania (0-0 a Biella) e si è portata nuovamente a 6 lunghezze dai lacustri. Grazie alla importante vittoria di Settimo Torinese per 2-0 contro una diretta rivale per i playoff l’undici di Mauro Cusano è tornato a sorridere e ha portato il suo distacco sulla terza della classe, l’Accademia Borgomanero, a 4 punti dopo il ko interno per 1-0 dei novaresi con il Le Grange Trino. Proprio i vercellesi in settimana hanno ottenuto una vittoria dal Giudice Sportivo per 3-0 sull’Orizzonti United per l’errato utilizzo del quarto giovane in una sostituzione.
Francesco Fiore e Filippo Scala hanno regalato al presidente Jean-Pierre Calliera, entusiasta per la prestazione dei suoi nella banlieu toreinese, la quattordicesima vittoria della stagione. Ora il PontDonnaz HôneArnad, come il Verbania, ha 4 partite in casa. I valdostani giocheranno domani, domenica 17 marzo, alle 14.30 ad Hône contro l’Alicese (arbitro Mbei di Cuneo) per poi ospitare Vanchiglia, Pianese e Romentinese Cerano ed andare in trasferta a Baveno, Arona e all’ultima giornata a Borgovercelli. Il Verbania invece affronterà domani al Pedroli di Intra l’Aygreville (arbitro Bongiorno di Collegno) per poi ospitare Pro Eureka, Baveno e Arona all’ultimo turno e andare a Torino con Lucento e Vanchiglia e ad Alice Castello.
La sfida con l’Aygreville, peraltro, è piuttosto affascinante: le Aquile, dopo un momento difficile, si stanno riprendendo e una settimana fa è arrivata la bella vittoria a Gressan sul Borgovercelli per 1-0 con la rete di André Cuneaz, vincitore con i bianconeri della Juventus di 2 edizioni del torneo di Viareggio dove è stato anche miglior giocatore del torneo. Nella ripresam in una partita caratterizzata dalle forti raffiche di vento, l’esperto giocatore di Gressan ha poi lasciato spazio al rientrante Maurice Glarey, ex del Chievo e del Savona.
Domani senza l’argentino Luciano Bonomo Garcia, squalificato per un turno, le Aquile del presidente Silvano Zoppo andranno a visitare la capolista (all’andata finì 4-0 per i piemontesi) e poi giocheranno in casa con il Le Grange Trino, l’Accademia Borgomanero, la Biellese e il Lucento, andando in trasferta sui campi di Orizzonti e Pianese. Nella corsa ai playoff per ora l’Aygreville è quarta come l’Alicese a un punto dalla Pro Eureka terza: ci vogliono però non più di 9 lunghezze di distanza dalla seconda della classe per disputare gli spareggi. Ora il PontDonnaz ha 11 lunghezze di margine sui cugini, troppi per le Aquile.