Calcio, il PontDonnaz si scioglie nel secondo tempo La finale dei playoff di serie D è della Castellanzese

Pubblicato:
Aggiornato:

Con la sconfitta 5-1 alla finale playoff patita domenica scorsa, 27 giugno, sul campo della Castellanzese si è chiusa la prima lunghissima stagione del PontDonnaz in serie D. Il terzo posto ottenuto al termine della regular season racconta di un percorso straordinario per la truppa di mister Roberto Cretaz, sul quale ha pesato però come un macigno l'infortunio patito da Fabio Lauria proprio nel momento clou della stagione. Il PontDonnaz si è presentato al Giovanni Provasi di Castellanza per la finale playoff con la pesante assenza di Bernardo Masini, fermato dal Giudice sportivo per un turno, e con Giancarlo Varvelli terminale offensivo di un attacco completato da Alex Jeantet e Andrea Vignali. Le due formazioni hanno iniziato il match a spron battuto con qualche buona occasione da entrambe le parti ma nel momento migliore per i padroni di casa sono stati i valdostani a passare poco dopo il quarto d'ora quando Vignali dalla sinistra ha fatto partire un cross che Emanuele Balzo ha concluso in rete con un preciso colpo di testa. La Castellanzese ha provato subito a riaprire il match collezionando qualche occasione pericolosa con il solito Chessa e un ispirato Fusi, ma il Pont Donnaz si è difeso bene dimostrandosi pericoloso in ripartenza.

Sotto di un gol, nella ripresa ai padroni di casa sono bastati pochi giri di orologio per ribaltare il risultato trovando subito il pareggio su calcio di rigore concesso dal direttore di gara per un fallo di Andrea Ferrando su Chessa, con il difensore ospite costretto a lasciare pure il campo dopo il secondo cartellino giallo. Dal dischetto lo stesso Chessa ha realizzato per il momentaneo 1-1. La gara per il PontDonnaz si è virtualmente chiusa 3 minuti dopo quando ancora Chessa ha scodellato un bel pallone sul seconda palo trovando Ghilardi pronto alla deviazione in rete, gol questo che ha firmato di fatto la resa dei valligiani. Il resto della gara è stato un monologo dei neroverdi locali che hanno trovato la via del gol ancora con Colombo, con Chessa e - proprio allo scadere - con una bella conclusione dalla distanza di Gazzetta per il 5-1 finale che ha consegnato la finale ai padroni di casa di mister Mazzoleni.

Per il PontDonnaz si è trattato di una partita dai 2 volti, come spiega il tecnico Roberto Cretaz: “Abbiamo disputato un ottimo primo tempo senza correre rischi particolari mentre nella ripresa ci siamo complicati la vita con evidenti errori individuali. D'altra parte avevamo di fronte un attacco formidabile e sapevamo di non poter sbagliare. In ogni caso abbiamo disputato una stagione al di sopra di ogni aspettativa e devo ringraziare i ragazzi per come hanno lavorato”. Ora è il momento di pensare al futuro: “Il 30 giugno è scaduto il mio contratto e sono in attesa di incontrare il vice presidente Jean-Pierre Calliera prima di prendere una qualsiasi decisione”, conclude Roberto Cretaz. La società sta intanto lavorando sul possibile ingresso di nuovi soci con 2 cordate, una milanese e una piemontese.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031