Calcio: dalla Promozione in giù e i Regionali slittano al 12 e 13 febbraio, per i Provinciali ipotesi 20 febbraio
Il Piemonte si adegua alla Lombardia. Il Comitato regionale ha reso noto che i campionati dalla Promozione in giù e i giovanili non riprenderanno più il fine settimana del 29 e 30 gennaio, bensì sabato 12 e domenica 13 febbraio. Uno spostamento in linea con il comportamento degli altri comitati regionali e che mira a permettere alle società di avere il tempo necessario per adeguarsi alle nuove normative, in particolare quella relativa al «Return to play» cioè quella che regolamenta il ritorno in campo dei giocatori che hanno contratto il Covid.
Slitta quindi tutto tranne l'Eccellenza (manifestazione di interesse nazionale): dalla Promozione alla Terza Categoria e dall'Under 19 all'Under 14 Regionali. Nello slittamento sono anche compresi i recuperi che si terranno sabato 12 e domenica 13 febbraio. Viene utilizzato il fine settimana di sabato 5 e domenica 6 febbraio per le gare di recupero. Domenica 20 febbraio - invece del 5 febbraio - dovrebbe essere invece la data di ripartenza dei campionati giovanili Provinciali.
La buona notizia è che la commissione tecnica presso il Ministero della Salute (il famoso CTS) ha approvato martedì scorso, 18 gennaio, la circolare per la ripresa dell’attività sportiva degli atleti agonisti guariti dal Covid. Circolare che si basa sul protocollo «Return To Play» della Federazione Medico Sportiva (FMSI), che riduce gli esami sanitari per il ritorno all’attività. L’aggiornamento prevede una significativa riduzione degli accertamenti sanitari necessari per il ritorno in sicurezza all’attività sportiva degli atleti agonisti non professionisti. In particolare la riduzione da 30 a 7 giorni dalla negativizzazione per l’effettuazione della nuova visita medico-sportiva.