Calcio: al via domenica i campionati di serie D, Eccellenza, Promozione e Prima Categoria
Per le 5 maggiori squadre di calcio valdostane inizieranno domani, domenica 10 settembre, alle 15 i campionati mentre per la Seconda e la Terza Categoria bisognerà aspettare ancora 2 settimane.
Il Pont Donnaz Hône Arnad Evançon, con dirigenza e organico rinnovati, debutterà con la non facile trasferta al “Fausto Coppi” di Tortona per affrontare una squadra quotata e blasonata come il Derthona dell’ex mister dei valdostani (nel 2021 per 2 giornate e poi sostituito da Roberto Cretaz) Fabrizio Daidola. Solo lunedì, a 6 giorni dal via, la Lega Nazionale Dilettanti ha reso noti i calendari dei 9 gironi con i valdostani inseriti nel girone A con 20 squadre piemontesi, liguri e lombarde dove la grande favorita dovrebbe essere l’Alcione Milano, già seconda l’anno scorso in Lombardia nel girone B dietro alla “corazzata” Lumezzane. Il Pdhae è reduce dal passaggio del turno di Coppa Italia ai rigori a Borgosesia così come il Chisola dell’ex Alex Jeantet contro l’Rg Ticino mentre il Derthona è stato eliminato 2 a 1 dal Bra. Domenica 17 al Milliery di Montjovet ci sarà poi l’esordio casalingo contro il Pinerolo, quindi mercoledì 20 turno infrasettimanale a Gozzano e domenica 24 a Montjovet arriveranno i torinesi del Chisola dove gioca il valdostano Alex Jeantet. Il girone di andata si chiuderà a Sanremo mercoledì 20 dicembre e il ritorno inizierà domenica 7 gennaio.
In Eccellenza l’Aygreville del confermato mister Matteo Pasteris, amareggiato per l’eliminazione dalla Coppa Italia al primo turno con l’Alicese Orizzonti, e con una squadra molto rinnovata, sarà subito chiamato ad un difficile impegno casalingo all’«Oscar Rini» di Villeneuve contro la quotata Biellese 1902. Gli uomini del presidente Silvano Zoppo puntano a ripetere i buoni campionati degli ultimi anni e guardano alla zona play-off con una buona squadra che deve trovare l’amalgama giusto e con un buon settore giovanile alle spalle. La prossima settimana le “aquile” giocheranno in trasferta sul sintetico del “Fortina Zanolli” di Oleggio per poi tornare ad ospitare al “Rini” il Volpiano Pianese.
In Promozione il Charvensod nel girone B è ancora frastornato dalla pesante sconfitta con risultato tennistico rimediata al Cipriano con il Quincinetto Tavagnasco per 6 a 0 in Coppa Italia e prima del retour-match di giovedì al “Guido Saba” domenica a Plan Felinaz aprirà il campionato contro una delle favorite del girone, la Rivarolese, avversario sempre ostico negli ultimi anni. Anche Claudio Fermanelli e i suoi ragazzi hanno le carte in regola per fare un buon campionato, attingendo anche dalla affollata “cantera” del settore giovanile. Il Charvensod rimarrà per altri 2 turni in Valle visto che giocherà domenica 17 al “Crestella” di Donnas in casa del Colleretto Pedanea e poi domenica 24 in casa con l’Ivrea.
In Prima Categoria sono 2 le aostane ai nastri di partenza. Il Centro Giovani Calciatori Aosta di Giulio De Ceglie, dopo l’ottimo torneo dello scorso anno, punta a ripetersi con un organico di tutto rispetto ed esordirà domani, domenica, al “Giacomo Gaglione” di Bollengo contro una canavesana, il Bajo La Serra, che attinge non poco tra i giocatori della Bassa Valle. L’Aosta 501 del nuovo mister Morris Pascale, neopromossa, debutterà invece al “Frand Genisot” di Aosta contro i biellesi del Ponderano. Nel secondo turno il Cgc Aosta ospiterà la Serravallese mentre l’Aosta 501 giocherà a Livorno Ferraris contro il Livorno Ferraris Bianzé. Nello scorso fine settimana in amichevole il Cgc Aosta ha pareggiato 1 a 1 a Aymavilles con il Grand Paradis (reti di Girotti e Giona Pellissier per i padroni di casa) e l’Aosta 511 ha vinto 4 a 2 con il River Plaine con le reti di Salvatore Fazari, Zingarelli, Arlian, il neo acquisto Tamone e per i ragazzi di René Lexert Scalise e Giovetti.