Calcio a 5, Rodrigo Rosa lascia la panchina dell’Aosta

Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà Gianluca Fea, presidente dell'Aosta 511, a sedere sulla panchina del Montfleury oggi sabato 18 dicembre, alle 15, nella partita del campionato di serie A2 di calcio a 5 contro i Saints Pagnano, al posto di Rodrigo Rosa, che mercoledì scorso, 15 dicembre, si è accordato con la società per un alleggerimento del suo incarico tecnico, visto che gli impegni professionali (Rosa è educatore all'Institut Agricole Régional) non gli permettono più di seguire la prima squadra.

«Resto sempre lì, ma seguire la prima squadra è un impegno troppo importante. - spiega il mister uscente, che ha lasciato anche il ruolo di giocatore - I ragazzi vanno seguiti con cura. Ho parlato con il Presidente, io continuo, faccio sempre parte della squadra, ma lavorerò con il settore giovanile, che non è così impegnativo come la prima squadra. In questo momento devo lasciare, non ce la faccio proprio, non riesco più ad essere presente agli allenamenti».

Da Gianluca Fea la gestione tecnica viene condivisa con Roberto Faustinelli, già mister della squadra femminile Under 19, che si occuperà degli allenamenti.

«Rodrigo Rosa sta facendo carriera al lavoro. - conferma Gianluca Fea - Già era impegnatissimo e riusciva ad essere presente solo in due allenamenti su tre. Ora con le festività il suo carico di lavoro avrebbe dovuto ridursi e invece è aumentato. Ci ha comunicato che non sarebbe riuscito a coprire un altro allenamento e che sarebbe stato assente anche in alcune partite. Quindi abbiamo deciso che fino a che non riesce a riprendersi da questi impegni faremo senza di lui».

La coppia Fea-Faustinelli dovrà impegnarsi per ridare fiducia ad una squadra che non riesce a vincere da 6 turni e che ha perso anche lo sabato scorso, 11 dicembre, a Cagliari, contro il Leonardo con il punteggio di 5-4, facendo vedere un buon gioco ma regalando troppe occasioni ai padroni di casa che alla fine hanno saputo approfittarne. Le marcature sono state aperte dopo soli 30 secondi dal Leonardo, con Rodrigo Acco ma a 2'33" un autogol di Ayose Suarez, nato da un lancio di Mattia Mascherona ha rimesso in pari l'incontro e, dopo diverse occasioni, all’11'41" Mauricio Paschoal era stato bravo con un destro preciso a superare il portiere avversario e a portare in vantaggio gli aostani. Il Leonardo però è riuscito ad approfittare subito di un errore degli ospiti ed in meno di un minuto, a 12'19", con un'altra rete di Acco ha riportato in pari la partita, tornando in vantaggio a 18'54" , con Adrian Orellana che ha finalizzato una punizione a loro favore. Nel secondo tempo i cagliaritani hanno continuato a spingere, riuscendo a superare gli aostani per ben due volte, prima a 2'57" con Lorenzo Etiz e poi a 12'46" con Riccardo Siddi, arrivando ad un pericoloso 5-2. Rodrigo Rosa allora inserisce Leonardo Fea come portiere di movimento, dando un po' di fiducia alla squadra, permettendo così prima a Joao Zatsuga di accorciare le distanze a 15'22" e poi allo stesso Fea, a 16'18" così da far sperare gli aostani, che hanno concluso la partita con un tiro alto di Paschoal.

«È un periodo nel quale noi facciamo tantissimo gioco, però non creiamo le condizioni per concretizzare queste azioni da gol. - commenta Rodrigo Rosa - E’ un momento così, è successo anche in altre stagioni, e poi si è risolto. Io spero che la squadra possa ritrovare la tranquillità necessaria per finalizzare sotto porta».

«Io già andavo in panchina a fare i cambi quando Rodrigo giocava, - aggiunge Gianluca Fea - abbiamo valutato se dare l'incarico di allenatore a Tiago Calli, però lui gioca e se conduce l'allenamento non si può allenare. Roberto Faustinelli già da un po' di tempo veniva a dare una mano quando Rodrigo era assente o limitava il suo impegno, adesso prosegue in un lavoro che stava già facendo».

La partita di oggi, sabato 18, non sarà facile per l'Aosta 511: i Saints Pagnano di Merate sono quarti in classifica, con 20 punti, 11 in più rispetto agli aostani.

Serie D: sconfitte

per Saint-Pierre

e Saint-Vincent Châtillon

Venerdì scorso, 10 dicembre, a Santhià, a casa della capolista del girone, il Saint-Pierre ha perso per 10-1, con il gol della bandiera firmato da Nicolò Cerquetti. Una débacle che «E’ anche colpa delle tante assenze, - cerca di giustificare il presidente Marco Tomassi - con la conseguente impossibilità di effettuare sostituzioni, così il Santhià ha dilagato nel finale».

Pure il Saint-Vincent Châtillon ha perso, sabato 11 dicembre, per 5-3 in casa del Futsal Canavese, con una doppietta di Loris Vaccaro ed una rete di Ivo Page.

Oggi, sabato 18, nell'ultima giornata di andata, il Saint-Vincent ospita il Fonta, mentre il Saint-Pierre riposa.

Saint-Pierre: Benech, Sisto, Ienaro, Cerquetti, Gallo, Salvemini, Pepellin. All. Libertini.

Saint-Vincent Châtillon: Gheorghita, Page, Bocca M., Ventrice, Pavia, Olivari, Vaccaro L, Bocca G. All.: Deiana.

Under 19: ancora una vittoria per l'Aosta 511

L'Aosta 511 Under 19 ha vinto in casa (domenica scorsa, 12 dicembre) 7-2 contro il Don Bosco Agnelli con una tripletta di Boch, una doppietta di Viscariello e reti di Menegatti e di Berthod, quest’ultimo schierato come portiere di movimento.

La partita in programma domani, 19 dicembre, sul parquet del Top Five, a Torino, è stata rinviata. L'Aosta 511 ospiterà il Città Giardino Marassi il prossimo giovedì 23 dicembre al Montfleury.

Aosta 511 Under 19 maschile: Merlo, Pellegrino, Veronesi, Viscariello, Menegatti, Boch, Gallucci, Ribeiro, Piccolo L., Berthod. All.: Rosa.

Under 19 femminile

oggi, sabato 18, derby tra Saint-Pierre e Aosta 511

Dopo la pesante sconfitta per 11-1 da parte delle ragazze dell'Aosta 511 a Brandizzo, a casa della capolista L84, con la sola rete di Sara Ducly, arriva l'occasione del riscatto contro il Saint-Pierre, nel derby valdostano in programma oggi, sabato 18 dicembre, alle 16, al Palazzetto di Aymavilles.

Aosta 511 Under 19 femminile: Rastello, Frison, Grosjacques, Cheli, Pierucci, Bari, Gorraz, Ducly, Rizzo, Cerri. All. Faustinelli.

Rappresentativa femminile

di calcio a 5 di Piemonte

e Valle d'Aosta,

secondo raduno ad Aosta

Mercoledì prossimo, 22 dicembre, si terrà il secondo appuntamento della stagione per la rappresentativa femminile di calcio a 5 di Piemonte e Valle d'Aosta che, dalle 18.45, sarà impegnata in un raduno di allenamento con Rocco De Felice al Montfleuri. Le atlete valdostane convocate dal responsabile tecnico Antonio Punzurudu sono Sara Ducly, Melissa Fumaz, Alice Rastello, Lucrezia Frison, Martina Gorraz, Aline Machet, Rebecca Cheli e Letizia Pierucci dell'Aosta 511 e Camilla Codogno, Letizia Melidona, Asia Orfano ed Elisa Spagnuolo del Saint-Pierre.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930