Calcio a 5, per l’Aosta 511 scontro diretto conto il Bresso Juniores: vinto il campionato con un turno d’anticipo
L’Aosta 511 non riesce a fermare il Pordenone nel recupero infrasettimanale (casalingo) di martedì scorso, 4 aprile. Vince la formazione friulana 5-3 alla fine di un match gagliardo. L’Aosta deve fare i conti con le assenze di Tommaso Grosso, Matheus Bianqueti, Leonardo Piccolo e Leonardo Fea e mette in campo Tiago Calli, Mauricio Paschoal, Matteo Bellafiore e Luca Sterranino, e i 2004 Alessandro Carlotto, Jacopo Ronco e Francesco Vescio, i 2005 Davide Vescio e Lorenzo Piccolo oltre al 2007 Jacopo Grosso (ex Juventus, fratello di Tommaso) che nel primo tempo ha realizzato il gol del momentaneo pareggio, all’8’, dopo la rete iniziale dei friulani. Il Pordenone si porta sul 3-1 con la doppietta di Matteo Bortolin, nella ripresa mettono il risultato al sicuro al 6’ con la deviazione decisiva in porta di Edoardo Dalla Bianca e un minuto dopo con il 5-1 realizzato da Riviero Martinez. Per l’Aosta 511 accorcia prima Tiago Calli e poi il 5-3 firmato da Mauricio Paschoal. Oggi sabato 8 aprile scontro diretto contro il Domus Bresso in casa.
Under 19
L’Aosta 511 vince con una giornata d’anticipo il campionato Under 19 (con 43 punti contro i 39 della L84 al secondo posto) superando l’Elledì - domenica 2 aprile - al PalaSport di Caramagna con un pesante 7-1. Nel primo tempo le reti di Tommaso Grosso e Lorenzo Piccolo, i valdostani allungano nella ripresa con Matteo Menegatti e le doppiette di Grosso e Jacopo Ronco.
In questa stagione Aosta 511 imbattuta in campionato e con l’unica sconfitta il 10-7 incassato ai supplementari nella semifinale di Coppa Italia contro la Roma che ha vinto il trofeo.
Dopo la pausa di Pasqua, l’Aosta tornerà in campo proprio contro l’L84.
Serie C2
Il Saint-Pierre ha giocato lunedì scorso, 3 aprile, contro il Druento fuori casa e ha perso con il punteggio di 14-1. Partita difficile vista le tante assenze per infortuni che si sono fatte sentire ma allo stesso tempo anche tante occasioni sprecate. Il primo tempo è finito 7-1.
Il gol della bandiera del Saint-Pierre è firmato da Daniel Barbuscia (su assist di Luca Licordari). Il campionato dei castellani finisce quindi con una sconfitta e la retrocessione.
Il Valtournenche ha vinto 6-5 contro il Don Bosco Caselle, doppiette di Perruquet e Pession e reti di Vallet e Machet. Ora i valdostani devono aspettare il risultato della partita di recupero tra Pro Vercelli e Fonta (in programma lunedì 17 aprile): in caso di parità al Valtournenche toccherà lo spareggio in casa contro il Fonta per non retrocedere.
La classifica delle valdostane: Valtournenche a quota 24 e il Saint-Pierre a 3 punti, retrocesso.
Serie D
L’Asd Valdostana lunedì 3 aprile alle 21.30 ad Aymavilles ha sconfitto 11-3 il Ceres, suggellando la promozione diretta in C2 avendo vinto il campionato. Le reti: 3 di Sterrantino, doppiette di Luca Boccarella, Virgili Mura e Marco Esposito e rete di Claudio Vona e Andrea Agosta.
Campionato finito, parte l’avventura nella Coppa Piemonte tra le squadre di serie C2 e D che inizierà il 23 maggio. L’Asd Valdostana giocherà 3 partite in casa: martedì 23 maggio contro il Real Scorpion, martedì 30 contro il Ceres e martedì 6 giugno contro il Druento. Se la squadra di Davide Pellegrino dovesse vincere il girone, final four per il titolo sabato 10 e domenica 11 giugno.
Il Saint-Vincent Châtillon sabato 1° aprile ha superato 7-4 l’Atletico Taurinense con doppiette di Gianmarco Bocca, Matteo Bocca, Ivo Page e rete di Matteo Olivari. Prossima partita Domenica 16 aprile contro la Polisportiva Antignano per la prima fase dei play off.
In classifica Asd Valdostana vince il campionato, prima a 45 punti, Saint-Vincent Châtillon quarto a quota 28.
Femminile Serie C
Il Saint-Pierre ha giocato sabato 1° aprile alle 15 a Grugliasco contro la formazione Top Five e ha perso con il punteggio di 8-2.
Le occasioni sono state di Asia Orfano (tra cui un tiro di esterno preso quasi sulla linea dal portiere avversario), Nicole Vallet (un tiro dalla distanza), Sophie Rosaire (2 volte per lei tra cui un tiro dalla distanza uscito di poco). Il primo gol castellano è arrivato verso la fine del primo tempo su una punizione di Sophie Rosaire deviata in porta da Camilla Cappa. Il primo tempo è finito 4-1. Nella ripresa il secondo gol del Saint-Pierre: lancio di Elisa Spagnuolo sulla destra, riceve palla Asia Orfano che con un pallonetto scavalca il portiere.
Finito il campionato, per 2 punti il Saint-Pierre non accede ai play off.
Per l’Aosta 511 partita domenica scorsa, 2 aprile, a al Montfleury contro il Cus Piemonte, sconfitto 7-0 con la doppietta di Giulia Bari, reti di Giada Bionaz, Alessia Ottolenghi, Isabelle Grosjaques, Rebecca Cheli e 1 autogol.
In classifica Aosta seconda a 40 punti, Saint-Pierre settimo a 20.
Femminile Under 19
Prossimo turno mercoledì 12 aprile alle 19 il derby del Saint-Pierre contro l’Aosta 511 al Montfleury. La causa del posticipo è il Torneo delle Regioni.
In classifica l’Aosta al quarto posto a 7 punti mentre il Saint-Pierre è ultimo a zero.