Calcio a 5, per l’Aosta 511 lo spettro retrocessione Serie C2, raffica di squalifiche per il Saint-Pierre
Per l’Aosta 511 in serie A2 trasferta sfortunata - martedì scorso, 28 marzo - contro il Fenice Venezia Mestre, scontro diretto di bassa classifica per evitare la retrocessione. Finisce 8-4 per i veneti, al termine di un incontro combattuto. A un minuto dal fischio d’inizio Paschoal sale sulla sinistra, si accentra e dalla media distanza infila il pallone in rete portando la sua squadra in vantaggio. Il primo tempo finisce però 3-1 per il Venezia. Nella ripresa l’Aosta riapre la partita al 4° minuto di gioco: dopo una rimessa laterale di Bellafiore, Vescio mette a segno un tiro dalla fascia destra e porta il risultato sul 3-2. Il 3-3 invece arriva grazie a una conclusione di Tommaso Grosso, che firma anche la rete del sorpasso, il 4-3. Grazie alle azioni di Persec il Fenice Venezia Mestre la ribalta portando il risultato finale sull’8-4 e guadagnandosi la salvezza matematica. Per l’Aosta 511 invece per sperare ancora rimangono le ultime 4 partite della stagione a partire da quella di oggi sabato 1° aprile, alle 16 al PalaLanzi di Schio, dove i valdostani affrontano l’Alto Vicentino.
Under 19
Per l’Aosta 511 prossimo incontro domani domenica 2 aprile contro l’Elledi Futsal.
Intanto è andato bene l’impegno con la Nazionale U19 di Tommaso Grosso e Francesco Vescio, convocati da mister Massimiliano Bellarte per il Main Round dell'Europeo di categoria giocato al PalaErcole di Policoro in Basilicata, in provincia di Matera, da mercoledì 22 a sabato 25 marzo.
Nel primo match mercoledì 22 contro la Repubblica Ceca, vinto dagli azzurri 3-0, il terzo gol porta la firma di Tommaso Grosso; il giorno seguente con l'Inghilterra, il match finisce 2-2 con Tommaso Grosso ancora in rete. Il girone si è chiuso sabato 25 contro la Turchia. Con un solo risultato a disposizione, la vittoria, l’Italia non sbaglia: al termine di una gara tiratissima gli azzurri staccano il pass per Porec, in Croazia, dove a settembre si giocherà l’atto conclusivo della competizione. La Nazionale italiana - in un PalaErcole sold out per il terzo giorno di gara su 3 - supera 4-2 la Turchia e la rete del momentaneo 2-1 porta ancora la firma di Tommaso Grosso, 3 gol in 3 partite.
Serie C2
Per il Saint-Pierre lunedì scorso, 27 marzo, partita contro la Pro Vercelli in casa al Palais de Sport di Aymavilles.
La gara è stata sospesa al quinto minuto del secondo tempo sul punteggio di 5-2 per la Pro Vercelli (marcatori del Saint-Pierre Andrei Tidva e Daniel Barbuscia). Sul comunicato Figc si dà partita vinta a tavolino 6-0 alla Pro Vercelli con squalifica fino al 30 maggio 2025 per Dario Raso, 6 giornate di squalifica a Pasquale Di Maio e 1 giornata a Marco Tomassi.
«Siamo stati puniti troppo severamente. - dichiara Pasquale Di Maio - Condanniamo il gesto del nostro giocatore ma tutto quello che è stato scritto su di me e su Marco Tomassi sul referto dell'arbitro è privo di fondamento. Con il direttore di gara, per esempio, non c'è stato alcun contatto fisico. Così facendo può anche passar la voglia di iscriversi ad un campionato di Federazione. Giusto esser stati sanzionati ma si è andati un po' oltre alla realtà dei fatti».
Prossima partita contro il Druento in trasferta lunedì 3 aprile alle 21.
Il Valtournenche vince 3-2 contro il Fonta in trasferta, 2 reti di Vallet e 1 di Perruquet. Prossima partita contro il Don Bosco Caselle.
La classifica delle valdostane: Valtournenche a quota 21 e il Saint-Pierre a 3 punti, ormai retrocesso matematicamente.
Serie D
L’Asd Valdostana mette a segno l’ennesima vittoria - lunedì scorso, 27 marzo - questa volta a Novarello contro il Cus Piemonte Orientale, partita finita 8-0 per i valdostani già vincitori del campionato. Doppiette di Boccarella, Mura ed Esposito, reti di Traglia e Agosta. Prossimo impegno lunedì 3 aprile alle 21.30 ad Aymavilles contro il Ceres. Il Saint-Vincent Châtillon invece ha superato 6-5 il San Gallo Settimo. Le reti: 5 di Gianmarco Bocca e uno di Matteo Olivari. Prossimo turno oggi sabato 1° aprile contro il Taurinense.
In classifica Asd Valdostana prima a 42 punti, Saint-Vincent Châtillon quarto a quota 25.
Femminile Serie C
Il Saint-Pierre ha giocato contro la formazione Leinì 96 in casa al Palais de Sport di Aymavilles e ha pareggiato 2-2. Verso la metà del primo tempo arriva il gol dell’1-0 di Nicole Vallet (su recupero palla) e con questo risultato finisce il primo tempo. Nella ripresa dopo 5 minuti arriva l’1-1 delle avversarie e poi il 1-2 dopo qualche minuto. Sul finale il 2-2 segnato da Sophie Rosaire che infila in porta il pallone all’angolo destro.
La prossima partita fuori casa contro la Top Five l’ultima di campionato oggi sabato 1° aprile alle 15 a Grugliasco al Palazzetto Sporting Grugliasco.
L’Aosta 511 avrebbe dovuto giocare contro il Borgonuovo, partita non disputata per la concomitanza del match dell’Under 19 con il Solarity e l’impossibilità di avere giocatrici sufficienti per mettere in campo 2 formazioni. Quindi partita persa 6-0 a tavolino. Prossimo impegno contro il CUS Piemonte domenica alle 19.30 al Montfleury.
In classifica Aosta seconda a 37 punti, Saint-Pierre sesto a 20.
Femminile Under 19
Fermo il Saint-Pierre che avrebbe dovuto giocare contro l’Accademia Calcio Bergamo, squadra che si è ritirata dal campionato, per l’Under 19 Aosta 511 partita contro il Solarity sabato scorso, 25 marzo, finita 2-2. Nel primo tempo l’Aosta 511 vinceva 2-0 (gol di Gorraz e Ottolenghi) per poi farsi recuperare negli ultimi 8 minuti.
Prossimo turno mercoledì 12 aprile alle 19 il derby del Saint-Pierre contro l’Aosta 511 al Montfleury. La causa del posticipo è il Torneo delle Regioni.
In classifica l’Aosta al quarto posto a 7 punti mentre il Saint-Pierre è ultimo a zero.