Calcio a 5, le ragazze dell’Aosta 511 campionesse d’inverno Serie D: l’Asd Valdostana chiude il 2022 a punteggio pieno
Finisce con la nona sconfitta in campionato il 2022 dell’Aosta 511, rimediata a Cagliari contro il Leonardo. I sardi hanno superato l’Aosta (in trasferta senza i titolari Rodrigo De Lima e Leonardo Fea e con gli Under 19 Jacopo Ronco, Francesco Vescio, Tommaso Grosso e Matteo Menegatti) con il risultato di 6-2 nella prima giornata di ritorno di serie A2.
Nel primo tempo la squadra di casa si è portata in vantaggio 3-0 con la doppietta di Santos Bastos Guti e la rete di Riccardo Siddi. Nella ripresa i cagliaritani allungano fino al 5-0, poi all’8’ il gol degli aostani con il contropiede finalizzato dall’under Menegatti mentre al 14’ il 5-2 porta la firma del solito Mauricio Paulo Paschoal (14° gol in campionato). Riccardo Siddi sigla il 6-2 finale per il Leonardo.
Sabato scorso, 17 dicembre, i gialloblu aveva perso 4-1 contro la capolista Olimpia Verona che schierava gli ex Aosta Mattia Mascherona e Pedro De Freitas Siqueira. Per i valdostani a segno l’under Tommaso Grosso.
L’Aosta 511 tornerà in campo sabato 7 gennaio al Montfleury contro lo Sporting Altamarca.
La classifica: Olimpia Verona 40 punti, Leonardo 33, Sampdoria Futsal 31, Lecco 27, Pordenone 27, Sporting Altamarca 25, Orange Futsal Asti 22, Green Project Agency Mestre 21, Elledì Futsal 19, Saints Pagnano e Milano 18, Altovicentino 17, Futsal Villorba 14, Aosta 511 11, Domus Bresso 9, Fenice Venezia Mestre 7.
Under 19
Anche in Coppa Italia, l’Aosta 511 è un rullo compressore. Al Montfleury il Top Five esce sconfitto 6-1 nel primo turno di coppa Under 19. Nel primo tempo doppietta di Francesco Vescio e il gol di Matteo Menegatti, nella ripresa ancora in gol Vescio su assist di Tommaso Grosso, quindi i gol dei fratelli Leonardo e Lorenzo Piccolo.
Giovedì scorso l’Aosta 511 è tornata in campo - sempre al Montfleury - per il secondo turno contro l’Elledì Fossano. Partita vinta 7-1, mattatori Grosso, Vescio e Mazzei.
Il campionato Under 19 riprenderà dopo la sosta, domenica 8 gennaio, dalla prima giornata di ritorno a Grugliasco.
Femminile
Sabato scorso, 17 dicembre, l’Aosta ha giocato in casa del Cus Piemonte Orientale. Le ragazze di Roberto Faustinelli hanno superato le piemontesi 9-0 (4 reti Giulia Bari, 2 Sara Sterrantino, 1 Alessia Ottolenghi, Melissa Fumaz, Letizia Pierucci) laureandosi campionesse d’inverno, senza accusare battute d’arresto.
Il prossimo turno è venerdì 3 febbraio contro l'Atletico Taurinense.
Il Saint-Pierre ha giocato domenica scorsa, 18 dicembre in casa contro il Top Five. Le castellane hanno perso 5-2. Partita equilibrata, le valdostane hanno creato tante occasioni sprecando molte palle gol. Il primo tempo è finito 4-2. Per il Saint-Pierre doppietta di Federica Vuillermin.
La prossima partita sarà in casa domenica 12 febbraio contro il Borgonuovo Settimo.
Invece il Campionato Nazionale di U19 Femminile inizierà sabato 14 gennaio in casa contro la Kick Off di San Donato Milanese.
In classifica l’Aosta 511 ha vinto il girone d’andata a quota 24, il Saint-Pierre sesto fermo a 9.
Serie C2
Lunedì scorso, 19 dicembre, il Saint-Pierre (2 nuovi acquisti: Alessandro Angiulli ed Andrea Tufano) ha ospitato a Aymavilles la Polisportiva Druento, ultima di andata.
I piemontesi hanno vinto 4-2: partita molto combattuta e intensa, che poteva anche finire in parità.
I marcatori del Saint-Pierre: Antonio Mammoliti e Andrea Tufano. Espulso l’allenatore giocatore Dayen Estedadishad per doppia ammonizione.
Il prossimo incontro sarà in casa ad Aymavilles lunedì 23 gennaio contro il Venaria Reale.
Valtournenche in trasferta contro il Don Bosco Caselle nell’ultimo turno, i valdostani hanno vinto 6-2: tre gol di Pession, uno di Perruquet, Agnelli e Giannone. Per il Valtournenche il campionato riprenderà il 23 gennaio contro l’Atletico Taurinense.
In classifica il Valtournenche sale a quota 5 e supera il Saint-Pierre ultimo a 3 punti.
Serie D
Per l’Asd Valdostana lunedì scorso, 19 dicembre, trasferta a Ceres e vittoria 6-1 contro i piemontesi. Doppiette di Sterrantino e Agosta e reti di Esposito e Canneva. Prossimo impegno lunedì 6 febbraio alle 21 in trasferta a Val della Torre contro l’Aurora San Gillio.
Per il Saint-Vincent Châtillon sabato scorso, 17 dicembre, match in casa contro l’Atletico Taurinense, partita vinta dai valdostani 7-5 con triplette di Matteo Bocca e Michael Lombardi e rete di Simone Barmasse.
Prossimo turno sabato 4 febbraio contro il Futsal Canavese.
In classifica Asd Valdostana prima a quota 24 a punteggio pieno, Saint-Vincent sesto a 9 punti.
Rappresentative, i convocati
La rappresentativa femminile è convocata martedì 27 alle 19.30 a Fontanetto Po. Le convocate valdostane: Camilla Codogno, Asia Orfano, Elisa Spagnuolo e Federica Vuillermin del Saint-Pierre, Aline Machet e Giulia Rizzo dell’Aosta 511.
Under 17 maschile, appuntamento martedì 27 sempre a Fontanetto Po, i convocati valdostani sono Simone Argirò e Jacopo Grosso dell’Aosta 511.
Infine l’Under 15 maschile, appuntamento mercoledì 28 a Villanova d’Asti. I convocati valdostani: Riccardo Cotrone, Matteo Diemoz, Franco Foletto, Simone Luberto tutti dell’Aosta 511.