Calcio a 5, l’Under 19 guarda alle final four Femminile U19, al St-Pierre il derby a tavolino
In un Montfleury tutto esaurito, vittoria 8-3 dell’Aosta 511 contro la L84, primo turno del tabellone nazionale dei play off Under 19. I valdostani si confermano quindi squadra regina di Piemonte e Valle d’Aosta. Primo tempo dominato 4-1, gli aostani hanno allungato nella ripresa. In vantaggio al 3’ con Matteo Menegatti, la L84 ha trovato il pareggio all’8’ con la giocata dell’ex azzurro Simone De Felice. Al 9’ la rete del nuovo vantaggio di Francesco Vescio su assist di Leonardo Piccolo e ancora al 17’ lo stesso Piccolo dalla propria metà campo sorprende Parmeggiani fuori dai pali. Allo scadere, il gol del 4-1 con Tommaso Grosso dal dischetto del tiro libero.
Nella ripresa, ancora Grosso firma una doppietta in 30 secondi che porta l’Aosta sul 6-1. Il 7-2 è di Vescio, controllo e tiro in corsa, e al 17’ sempre Vescio finalizza in rete il contropiede imbastito da Grosso e Piccolo.
Ora l’Aosta 511 è tra le 20 squadre in corsa per la Final Four scudetto. Prossimo turno contro l’Orange Futsal Asti (che ha sconfitto 7-3 il Real Five Rho) domenica 7 maggio al PalaSan-Quirico di Asti.
Serie C2
Il Valtournenche affronta il prossimo turno dei play out per evitare la retrocessione lunedì 8 maggio. I valdostani se la dovranno vedere contro l’Academy Torino.
Femminile Under 19
Saint-Pierre contro il Solarity - l’ultima di campionato - sabato scorso 29 aprile a Talamona in provincia di Sondrio, vincendo 3-1.
Gol di Sophie Rosaire su assist di Camilla Cappa, 2-1 di Camilla Cappa che ha deviato il tiro di Asia Orfano, infine il 3-1 siglato da Nicole Vallet con un tiro da centrocampo.
Con questa partita per il Saint-Pierre si conclude il Campionato Nazionale U19 Femminile in quarta posizione.
«Contentissimo delle ragazze che mi hanno fatto un grandissimo regalo con una vittoria nell’ultima di campionato» afferma il mister Loris Scalise. Per il dirigente Simone Esposito «Con questa partita è terminata la nostra stagione 2022-2023 con delle grandissime soddisfazioni ed andando al di sopra degli obiettivi stabiliti ad inizio stagione. Vogliamo fare i complimenti ai mister Beppe Anile, Loris Scalise e Federico Armand, e alla preparatrice atletica Letizia Lauri per la loro professionalità ed esperienza e a tutto il gruppo squadra di cui faccio parte. Un grandissimo grazie anche al presidente Marco Tomassi, al vice Carmelo Nicosia, al segretario Marco Grange e al direttore Sportivo Pasquale Di Maio per aver reso tutto questo possibile nel migliore dei modi.
Infine grandissimi complimenti vanno soprattutto alle nostre splendide ragazze che ci hanno regalato delle bellissime emozioni e ai nostri tifosi che ci hanno sempre sostenuto ovunque».
Saint-Pierre che ha vinto 6-0 a tavolino il derby contro l’Aosta 511 (disputato sul campo l’11 aprile) per decisione del giudice sportivo «per aver schierato nell’incontro» una calciatrice «in posizione irregolare in quanto, a detta della ricorrente, sprovvista dell’attestato di maturità agonistica previsto dall’articolo 34 delle N.O.I.F., non avendo ancora compiuto il 16° anno di età».
Per l’Aosta 511 match contro il Kick Off, vinto 11-3, 3 gol di Allamani, doppiette di Cheli, Pierucci e Ottolenghi, in rete anche Gorraz e Rizzo.