Calcio a 5, l’Aosta cerca la vittoria, Valtournenche nei playoff
C’è nuovamente il nome di Dennis Berthod tra i 5 portieri convocati a Salsomaggiore Terme da lunedì prossimo, 13 dicembre, da Massimiliano Bellarte, commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio a 5, per la preparazione della doppia amichevole con i campioni asiatici dell’Iran, ultimo test match del 2021 ed ultima uscita prima del raduno pre-europeo.
Per il “portierino” di Aymavilles è la seconda occasione di vestire la maglia della rappresentativa azzurra maggiore dopo il debutto in panchina dello scorso martedì 16 novembre con la doppia amichevole contro la Francia, la prima vinta per 6 a 1 e la seconda persa per 2 a 3. “Ho recuperato dall’infortunio appena in tempo - confida Dennis Berthod - e quindi per me è importante essere stato convocato. Chiaramente spero che la squadra faccia bene e di riuscire a dare una mano anch'io. Ovviamente darò il massimo, non sento il peso delle aspettative, continuo a lavorare con le ali basse”.
Serie A2, l’Aosta vuole un risultato positivo
L'Aosta 511 è alla determinata ricerca di un risultato positivo alle 15 di oggi, sabato 11, a Cagliari, nell'incontro che la oppone alla Leonardo, squadra alla pari in classifica, 9 punti, nella decima giornata del girone A del torneo di A2, dopo ben 3 pareggi consecutivi, l'ultimo dei quali in casa, al Montfleury, 7 giorni fa, sabato 4.
Con il Città di Sestu, altra formazione cagliaritana, gli aostani hanno fatto vedere un bel gioco ma hanno ottenuto un risultato limitato, viste le potenzialità, dovendo subito inseguire gli avversari, a causa del gol subito dopo solo 1'40" da Suarez Renaz, che ha superato il portiere dell'Aosta 511, Joao Marcelo Frezzato, facendogli passare il pallone sotto le gambe. Al 15' è arrivato il pareggio, grazie a Mauricio Paschoal, poi i padroni di casa avrebbero potuto passare in vantaggio, invece hanno fallito diverse palle gol, compreso un clamoroso palo proprio di Paschoal. Così, nella ripresa, è il Città di Sestu a tornare avanti, al 14', di nuovo con Renan che ha trasformato, sulla respinta, un calcio di rigore provocato da un tocco di mani di Alessandro Angiulli. Anche in questo caso l'Aosta 511 ha saputo reagire e subito dopo, al 15' ha pareggiato con Leonardo Bianqueti, con un potente tiro dal centro. Da segnalare infine l'espulsione del portiere Frezzato, a causa delle proteste contro l'arbitro per la mancata convalida di un suo gol, segnato alla fine del tempo regolamentare.
“Frezzato è stato squalificato e ci mancherà a Cagliari - commenta il mister Rodrigo Rosa - tuttavia Gabriele Belmonte, che lo sostituirà, darà il massimo come fa sempre lui e non credo che, alla fine, questo sarà un problema. Come la settimana passata anche con il Sestu abbiamo sbagliato tanti gol e la partita l'abbiamo fatta tutta noi. Sono molto contento del gioco, perché su quell'aspetto siamo migliorati, però in serie A2 bisogna concretizzare e questo è il nostro attuale problema”.
Serie C2: il Valtournenche lunedì vincente a Druento
Lunedì scorso, 6 dicembre, a Druento il Valtournenche si è imposto per 7 a 5, con una tripletta di Arnaud Perruquet e le marcature di Pierre Aillon, Andrea Brunet, Alessandro Perron e Davide Vallet, consolidando così il quinto posto in classifica (che vale l'accesso ai playoff) che la squadra di Domenico Stefanetti aveva raggiunto nel turno precedente. Con la fine del girone di andata, il torneo di C2 si prende ora una pausa: tornerà lunedì 31 gennaio 2022 con la prima di ritorno.
Valtournenche: Perron, Vallet, Perruquet, Pession, Lillaz, Aillon, Spanò, Canneva, Stinghel, Boccuto, Brunet, Artaz. All. Stefanetti.
Serie D: sfortuna dell’ultimo minuto per Saint-Vincent Châtillon e Saint-Pierre
Sabato 4 il Saint-Vincent Châtillon ha perso per 4 a 5 in casa contro la capolista San Remo 72, che ha superato all'ultimo minuto i termali, scesi sul parquet in formazione rimaneggiata a causa delle assenze, ma che avevano saputo recuperare il passivo iniziale di 0-2, grazie alla doppietta di Gianmarco Bocca e alle reti di Matteo Bocca e di Ivo Page. “Pensavano di arrivare qui ed "asfaltarci" - racconta Gianmarco Bocca - invece ci siamo difesi bene e loro sono passati solo grazie a un nostro errore. Se riusciamo a mantenere in partita questo atteggiamento, una volta superati i problemi causati dalle assenze, ci rimetteremo sicuramente in quadro”.
Nella stessa serata di sabato, sconfitta per 3 a 4 pure per il Saint-Pierre, che ha ospitato il Fonta, con una doppietta di Alberto Sisto ed una rete di Andrea Ienaro. “Abbiamo sbagliato tantissimo sotto porta - spiega il presidente Marco Tomassi - e loro sono stati più bravi. Comunque i nostri ragazzi hanno giocato benissimo, abbiamo anche raggiunto il 3-3 in inferiorità numerica, dato che Ienaro si è fatto espellere, colpendo anche un palo”.
Nella serata di ieri, venerdì 10, il Saint-Pierre ha giocato a Santhià il recupero dell'ottava giornata mentre riposerà nell'ultima di andata. Da parte sua il Saint-Vincent Châtillon giocherà lunedì prossimo, 13 dicembre, alle 21.30, a Caluso contro il Futsal Canavese, poi sabato 18, alle 17, prima della pausa, l'ultima di andata sarà in casa contro i vercellesi del Fonta.
Saint-Vincent Châtillon: Perrone, Vaccaro M., Page, Bocca M., Ventrice, Olivari, Sirigu, Bocca G. All.: Deiana.
Saint-Pierre: Benech, Sisto, Ienaro, Cerquetti, Gallo, Salvemini, Pepellin. All. Libertini.
Femminile: secondo pareggio per il Saint-Pierre
Martedì scorso, 7 dicembre, il Saint-Pierre ha pareggiato 4 a 4 ospite del fanalino di coda Borgonuovo Settimo, con una doppietta di Camilla Codogno ed i gol di Nicole Vallet e Sophie Jocallaz. “Siamo stati sfortunati - sottolinea Marco Tomassi, presidente del club - comunque il gioco sta migliorando e sono fiducioso per il futuro”.
Ha riposato invece l’Aosta 511 che tornerà a giocare domani, domenica 12, a Brandizzo, sul parquet dell’L84 primo in classifica.
Saint-Pierre femminile: Spagnuolo, Cassone, Melidona, Vittori, Orfano, Besenval, Rosaire, Vallet, Jocallaz, Codogno, Kamar, Mercurio. All. Anile
Under 19: l’Aosta 511 ha fermato la capolista e si candida per la Coppa Italia
È ancora imbattuta l’Aosta 511 Under 19 dopo 9 giornate di campionato. Difatti anche mercoledì, giorno dell’Immacolata, i ragazzi di Rodrigo Rosa hanno vinto, questa volta in casa, superando 5 a 3 il Fucsia Nizza, nonostante le assenze del portiere Dennis Berthod e di Lorenzo Carlotto e Thiago Ribeiro. Gli aostani hanno già chiuso in vantaggio per 3-2 il primo tempo con a segno Leonardo Piccolo, Gabriele Pellegrino e Edoardo Veronesi, per poi allungare nel secondo periodo con le marcature di Lorenzo Viscariello e la doppietta di Piccolo.
La domenica precedente, 5 dicembre, in trasferta a Volpiano ospite dell’L84, l’Aosta 511 aveva pareggiato 2-2 con Leonardo Piccolo ed Edoardo Veronesi nel primo tempo, chiuso avanti 2 a1, incassando il gol del pareggio avversario nella ripresa.
La squadra di Rodrigo Rosa è ora quarta ed occupa l’ultimo posto disponibile per i playoff, per accedere alla prima fase della Coppa Italia, alla pari con il Top Five, che però è quinto per una differenza di 7 reti. Domani, domenica 12, alle 12.30, l’Aosta 511 Under 19 ospiterà al Montfleury il Don Bosco Agnelli di Torino.
Aosta 511 Under 19 maschile: Merlo, Veronesi, Piccolo Leonardo, Piccolo Lorenzo, Pellegrino, Boch, Ribeiro, Menegatti, Viscariello. All.: Rosa.
Under 19 femminile: con un pari è iniziato il torneo per l’Aosta 511
Per quanto riguarda l'Under 19 femminile, sabatoscorso sabato è iniziato il campionato e nel girone A, composto da 5 squadre, sono state sia l'Aosta 511 che il Saint-Pierre. L’esordio al Montfleury per le ragazze di mister Fabiano Frison è stato un pareggio per 3 a 3 con il Top Five di Grugliasco con una reste di Martina Gorraz ed una doppietta di Rebecca Cheli. Rinviata invece a lunedì prossimo, 13 dicembre, alle 20.15 al Palasport di Aymavilles, la sfida tra le milanesi del Kick Off e il Saint-Pierre. Sempre a Aymavilles sabato 18 si terrà, alle 16, il derby tra le 2 formazioni valdostane, secondo incontro dopo quello di Coppa Italia di sabato 13 novembre, vinto per 4 a 0 dall'Aosta 511.
Aosta 511 Under 19 femminile: Machet, Gallo, Frison L. Cheli, Pierucci, Gorraz, Rizzo, Cerri. All. Frison F.