Calcio a 5, l’Aosta Calcio 511 cerca il riscatto contro lo Sporting Altamarca

Pubblicato:
Aggiornato:

E’ lo Sporting Altamarca il prossimo avversario dell’Aosta 511 che oggi, sabato 1° ottobre alle 17, al Palamaser deve riscattarsi dalla sconfitta casalinga (2-1) subita sabato 24 settembre ad opera del Leonardo Cagliari.

Nel primo tempo la prestazione dell’Aosta non è convincente e dà spazio a diverse azioni offensive dei sardi, che fanno molto più possesso palla. La prima azione degna di nota è di Thiago Calli, che a 18 secondi dall’inizio del match prova una conclusione che viene murata dagli avversari e spinta in rimessa laterale. Nei primi 2 minuti al Leonardo vengono concessi 2 calci piazzati in seguito a 2 falli su Ennas in prossimità della linea mediana, in nessuno dei 2 casi però i sardi riescono ad arrivare di fronte allo specchio della porta difesa da Luca Sterrantino. Poco dopo, il numero 11 del Leonardo prova un tiro da fuori area ma Sterrantino prontamente arriva ad intercettarlo. A metà del 5° minuto di gioco, dopo numerose azioni offensive della squadra ospite, Fernando Dos Santos dalla fascia destra serve un cross a Marco Tidu che dal limite dell’area di rigore dell’Aosta imbuca la prima rete della partita. L’Aosta cerca di reagire e Fabio Iurmanò prova un tiro dalla lunga distanza pochi secondi dopo il goal, senza tuttavia riuscire a centrare la porta. Anche Gianluigi Asquer al 6° minuto di gioco tenta una conclusione dalla linea mediana però la sfera finisce poco più in alto della traversa. Nonostante 2 tentativi di Thiago Calli e Mauricio Paschoal di riequilibrare il risultato, un tiro libero a favore del Leonardo e una girata di Asquer molto pericolosa, il risultato rimane fermo sull’1-0 fino alla fine del primo tempo.

Nel secondo tempo i gialloblù sembrano risvegliarsi e a 9 minuti dalla ripresa Fabio Iurmanò coglie un lancio lungo di Luca Sterrantino per mettere a segno dalla fascia sinistra un diagonale capace di portare la sua squadra sull’1-1. Il gol accende gli animi dei valdostani che in più di un’occasione rischiano addirittura di rimontare. Sfortunatamente a 8 minuti dalla fine della partita Guti riesce a trovare il definitivo vantaggio con un tiro dagli 11 metri.

C2, non solo il Valtournenche

È ora di ricominciare anche per le squadre della serie C2, che da lunedì 3 ottobre torneranno a contendersi l’accesso alla categoria superiore. Alle 20.30 alla palestra di Valtournenche il Valtournenche Calcio a 5 giocherà contro l’Atletico Taurinense, appena retrocessa dalla serie C1. «Siamo un po' ai minimi termini, abbiamo avuto qualche giocatore che ha cambiato squadra, stiamo cercando di far entrare dei ragazzini ma ci vorrà ancora del tempo prima di ingranare. Probabilmente per noi il girone di andata sarà abbastanza difficile, dobbiamo inquadrare la squadra. Io sono fiducioso, secondo me ci vorranno ancora un paio di mesi per metterci in quadro. Sicuramente quest'anno non giocheremo per arrivare tra i primi, anche perché quest'anno abbiamo un girone bello tosto» commenta Domenico Stefanetti, mister del Valtournenche. Oltre al pivot Pierre Aillon, anche Giuseppe Spanò ed Ernesto Canneva hanno lasciato i biancoverdi per andare a giocare nell’Asd Valdostana.

Quest’anno, a sorpresa, anche il Saint-Pierre esordirà in serie C2 dopo essere stato ripescato dalla serie D e lunedì 3 ottobre alle 21 scenderà al Palazzetto dello sport di Druento per giocare contro il Venaria Reale. «La preparazione del campionato è andata benissimo ma abbiamo avuto difficoltà a trovare i ragazzi. Negli ultimi 20 giorni siamo riusciti a mettere insieme 12 giocatori e allestire una squadra competitiva. Manca il portiere, dovrò giocare io, sarà una sfida» riferisce il presidente Marco Tomassi.

Berthod, esordio rinviato

Non è sceso in campo alla prima di campionato in serie A1 - sabato scorso, 24 settembre - il portierino valdostano Dennis Berthod. La sua Sandro Abate (compagine della provincia di Avellino) ha comunque vinto 6-1 in casa del Petrarca Padova. Nella serata di ieri, venerdì 30 settembre (quando questo giornale era in stampa) la squadra di Dennis Berthod ha giocato in casa contro l’Olimpus Roma di Anthony Isgrò, compagno di Berthod in Nazionale Under 19.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930