Calcio a 5, iniziata l’avventura europea di Dennis Berthod Serie A2, per l’Aosta 511 il difficile test contro il 360GG

Calcio a 5, iniziata l’avventura europea di Dennis Berthod Serie A2, per l’Aosta 511 il difficile test contro il 360GG
Pubblicato:
Aggiornato:

È iniziato con il pareggio di 3-3 con la Fin- landia, giovedì scorso, 20 gennaio al "MartiniPlaza" di Groningen, nei Paesi Bassi, l’avventura europea della Nazionale di calcio a 5 nella quale tra gli effettivi è anche il portiere di Aymavilles Dennis Berthod.

Il nostro "portierino", in forza all'Aosta 511, ha già fatto segnare il primo record, per essere, con i suoi 18 anni e 173 giorni, il più giovane giocatore di sempre a partecipare agli Europei di calcio a 5, superando di 182 giorni il record stabilito nel 2010 da un altro giocatore azzurro, Cristian Rizzo.

Dopo il debutto con la Finlandia, nel palazzetto con le sagome di cartone al posto del pubblico, gli azzurri - che sono, per differenza reti, all'ultimo posto in classifica - torneranno in campo lunedì prossimo, 24 gennaio, per affrontare la Slovenia mentre l'ultima partita del gruppo B è in programma venerdì 28 contro il Kazakistan.

«Il mio ruolo, quando sono in porta - racconta Dennis Berthod - e divento "di movimento" mi permette di salire a dare una mano alla squadra volta per volta, indipendentemente dal risultato. Giovedì stavamo perdendo ed in quel caso si utilizza sempre un giocatore di movimento come portiere per poter velocizzare l'azione e cercare di recuperare la partita. Le altre squadre sono molto brave e ce la dobbiamo giocare con tutte. Ci stiamo già preparando alla partita contro la Slovenia per riuscire a fare del nostro meglio».

Per Dennis Berthod non è mancato il tributol della Nazionale di calcio a 5 per il suo grande impegno che lo ha portato a vestire la maglia azzurra, con mercoledì 19 una sua foto da bambino insieme a Stefano Mammarella, portiere titolare e capitano della Nazionale, incontrato nel 2015 durante uno stage a Montesilvano, vicino a Pescara. I 2 portieri sul parquet dei campionati europei hanno replicato la foto con indosso la medesima maglia dell'Italia: "quando i sogni diventano realtà", si poteva leggere nel post.

A2: si torna a giocare,

l’Aosta 511 ospita

i sardi del 360GG Futsal

Per quanto riguarda il campionato di serie A2, dopo il rinvio della partita contro il Milano della settimana scorsa, alle 15 di oggi, sabato 22, l'Aosta 511 allenata da Roberto Faustinelli ospita al Montfleury il 360GG Futsal, secondo in classifica: «I sardi sono una bella corazzata - commenta proprio il mister Faustinelli - hanno la miglior difesa del campionato, non sarà una partita facile, ma proveremo a fare il nostro meglio».

Under 19: ancora un rinvio

per la Coppa Italia

L’emergenza pandemica ha spostato anche gli impegni della squadra Under 19 dell'Aosta 511, che doveva giocare la Coppa Italia a Volpiano contro l'L84 giovedì 6 gennaio, poi rinviata a giovedì 20 gennaio ed ora a mercoledì 2 febbraio.

Il campionato riprenderà invece la prossima domenica 30 gennaio, con la 14esima giornata. I ragazzi di Rodrigo Rosa giocheranno in casa contro l'Avis Isola e la partita della 12esima giornata, con il Val D'Lans, sarà recuperata domenica 13 marzo. Mercoledì 9 marzo, invece, si giocheranno le partite della 13esima giornata: l'Aosta 511 andrà in trasferta ad Asti ospite dell'Orange Futsal.

Femminile: le assenze

condizionano la semifinale

di Coppa Italia

Sono uscite dalla Coppa Italia le ragazze dell'Aosta 511, perdendo per 5-1 la semifinale che si è giocata sabato scorso, 15 gennaio, a Castellamonte con l'Academy Rosta, superato poi in finale, domenica 16, per 12 a 0 dall'L84 Volpiano.

Le ragazze di Roberto Faustinelli - penalizzate dalle assenze delle titolari Giulia Bari, Rebecca Cheli, Melisa Fumaz, Isabelle Grosjacques ed Alice Rastello - hanno cercato di limitare lo strapotere delle avversarie: il gol aostano, nella ripresa, quando erano sotto di 4 reti, è arrivato da Giulia Rizzo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930