Calcio a 5 in A2, per l’Aosta 511 lo scontro diretto con il Lecco. In C2 finalmente vittoria per il Valtournenche

Pubblicato:
Aggiornato:

Se quello con il Mantova capolista era un match proibitivo, per l’Aosta 511 quello di oggi - sabato 13 novembre - alle 15 al Montfleury contro il Lecco è sulla carta più abbordabile ma comunque difficile: una vittoria per gli aostani segnerebbe l’aggancio in classifica ai lecchesi, attualmente quarti a quota nove punti.

«Oggi torniamo nel "nostro" campionato - sottolinea mister Rodrigo Rosa - è una partita contro una squadra che, come noi, si sta giocando la permanenza in serie A2 ed è molto giovane. Sarà fondamentale fare bene, è un incontro molto importante nel quale dobbiamo essere bravi ad organizzare bene sia la fase difensiva che quella d'attacco, cercando di sbagliare pochissimo. Abbiamo anche il ritorno di Dennis Berthod dopo la sua esperenza in Nazionale (vedi articolo a pagina 60, n.d.r.), che si alternerà con Joao Frezzato, ed essendo molto bravo con i piedi, potrà fare la differenza».

Sabato scorso, dopo due vittorie consecutive, l’Aosta 511 aveva infatti dovuto arrendersi ed incassare la terza sconfitta stagionale in cinque partite. Troppo forte il Saviatesta Mantova, primo a punteggio pieno e già con cinque punti di vantaggio sulle inseguitrici, per i ragazzi di Rodrigo Rosa, bravi comunque a rimanere in partita per metà del primo tempo. I lombardi, indiziati numero 1 per il ritorno nella massima serie, sono partiti subito forte e si sono trovati in vantaggio dopo 2’30” con il primo sigillo di Titon, che a fine incontro chiuderà con quattro reti all’attivo. L’Aosta tuttavia ha lottato, creando diverse occasioni per agguantare il pareggio con Joao Zatsuga, Leonardo Bianqueti e Mattia Mascherona, ma è caduta al 10’50” alla marcatura di Baroni, che ha aperto la strada ad altre tre reti tra il 14’ ed il 15’ con Salas e due volte Titon. Poi al rientro in campo, è trascorso poco più di un minuto e Fabinho ha segnato il 6-0, quindi il Mantova ha calato il ritmo pur trovando comunque la settima rete al 10’ ancora con Titon. Al 13’30” Dayen Estedadishad ha messo a segno il gol della bandiera per i gialloblù, e Baroni al 18’50” ha fissato il definitivo 8-1.

Serie C2

Lunedì scorso, 8 novembre, è arrivato il riscatto per il Valtournenche, reduce da tre sconfitte consecutive, con la larga vittoria sul campo del Venaria. I ragazzi di Domenico Stefanetti, privi di Davide Vallet per infortunio, si sono imposti per 8-2 sfruttando la tattica offensiva dei padroni di casa, che hanno schierato il portiere di movimento nel tentativo di recuperare lo svantaggio dopo essere stati avanti sull’1-0. Mattatore della serata è risultato Alessandro Perron con un poker, seguito a ruota dalla tripletta di Pierre Aillon e dalla rete di Giuseppe Spanò. Per la sesta giornata, alle 20.45 di lunedì prossimo, 15 novembre, nella palestra comunale di Breuil-Cervinia arriverà la capolista Borgonuovo Settimo.

Valtournenche: Machet, Perruquet, Spanò, Canneva, Stinghel, Brunet, Aillon, Perron, Lillaz, Machet, Boccuto, Pession, Tribunella. All.: Stefanetti

Serie D

È finito con uno spettacolare 2-2 il primo derby della stagione tra il Saint-Pierre e il Saint-Vincent Châtillon, valevole per la terza giornata di andata. Nella serata di sabato 6 novembre nella palestra di Aymavilles le due squadre valdostane hanno dato vita ad una gara vivace con tante occasioni: a passare in vantaggio per due volte sono stati i padroni di casa, prima con Michele Sisto e poi con Gregory Parolo Daudry, ma in entrambi i casi i rossoneri di Geordie Libertini sono stati raggiunti dalle reti di Matteo Bocca e del portiere Gheorghe Gheorghita.

Alle 21 di lunedì prossimo, 15 novembre, il Saint-Pierre farà visita al Ceres calcio a 5, mentre il Saint-Vincent Châtillon anticipa oggi, sabato 13, alle 21, ospitando al Palazzetto dello sport, il Sauze d’Oulx.

Saint-Pierre: Benech, Sisto A., Ienaro, Cerquetti, Barmaverain, Gallo, Salvemini, Pepellin, Sisto M., Parolo Daudry. All Libertini

Saint-Vincent Châtillon: Gheorghita, Page, M. Bocca, Noro, Olivari, Pavia, Vaccaro, Perrone, G. Bocca. All. Cereghino

Femminile

L’Aosta 511 di Roberto Faustinelli guida la classifica di serie C a punteggio pieno. La terza vittoria consecutiva è arrivata dopo una partita combattutissima domenica 7 novembre, al Montfleury contro l’Academy Rosta: il 3-2 finale è il frutto di una rimonta dallo 0-2 e porta la firma di Giulia Bari, Isabelle Grosjacques e Rebecca Cheli, oltre che delle parate di Alice Rastello. Pareggia invece il Saint-Pierre, in trasferta lunedì scorso, 8 novembre, sul campo del CUS Torino. Un buon 3-3 per le ragazze di Beppe Anile - vista anche la panchina corta (pesa l’assenza di Nicole Vallet per infortunio) - che ringrazia le marcature di Camilla Codogno, Asia Organo e Rebecca Mercurio.

Ora il Saint-Pierre è chiamato alla difficile sfida casalinga con la L84 (domani, domenica 14, alle 15 a Aymavilles) e l’Aosta ha fatto visita al Santa Rita nella serata di ieri, venerdì. Oggi, sabato 13, intanto, prende il via la Coppa Italia Under 19 con il derby alle 12 al Montfleury tra Aosta e Saint-Pierre.

Aosta: Rastello, Frison, Pierucci, Cheli, Bari, Gorraz, Ducly, Cerri, Grosjacques, Rizzo, Seris. All.: Faustinelli

Saint-Pierre: Spagnuolo, Melidona, Mercurio, Orfano, Rosaire, Codogno, Cassone, Vittori. All.: Anile

Giovanili

Ferma l’Under 19 per la pausa della Nazionale (si tornerà in campo domani, domenica 14, alle 12.30 ospitando l’Elledì Fossano), l’Aosta sorride con la vittoria per 7-2 dell’Under 15 sul campo del Valli di Lanzo: domenica scorsa sono andati in gol Enzo D’Agostino (doppietta), Marco Cotrone, Riccardo Cotrone, Alessandro Sarlo, Matteo Diemoz e Noah Vallet.

L’Under 17 ha invece impattato 3-3 sul campo dell’Atletico Taurinense nella gara di sabato 6: a segno per i gialloblù Lorenzo Barria, Leonardo Verna e Lorenzo Morabito. L’Under 17 ospita alle 17 di oggi, sabato 13, la Polisportiva Druento, da parte sua l’Under 15 è attesa dalla difficile trasferta sul campo della L84 di domani, domenica 14, alle 14.30.

Aosta Under 17: Rossero, Lucia, Piccolo, Morabito, Barria, De Santi, Verna, Diemoz, Gastaldo, Alessandro. All.: Rosa

Aosta Under 15: R. Cotrone, M. Cotrone, Sarlo, Diemoz, Anastasiei, Foletto, D’Agostino, Apostolo, Vallet. All.: Calli

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930