Calcio a 5 in A2, dopo la sconfitta con il Lecco per l’Aosta 511 test difficile in casa con l’Hellas Verona
I troppi errori, uniti all’aggressività del Lecco e ad alcuni problemi di formazione, sono costati all’Aosta la sconfitta casalinga per 6-3 sabato scorso, 13 novembre, contro i lombardi. «Abbiamo sicuramente patito l’assenza di Tiago Calli e il fatto che Mattia Mascherona non fosse in forma. - analizza l’incontro l’allenatore Rodrigo Rosa - Noi abbiamo sbagliato tantissimo in fase di costruzione e loro sono stati molto bravi a pressare. Dobbiamo imparare a soffrire nei momenti difficili e mantenere di più la calma».
Sabato sono stati i portieri i protagonisti nella prima metà del primo tempo, caratterizzato da fasi vivaci con Joao Frezzatto e Marc Solosi bravi a dire no alle conclusioni avversarie. È il Lecco ad approfittare di due pecche difensive degli aostani ed a portarsi sul doppio vantaggio con Ivan Hartingh e Matias Picallo tra il 13’ ed il 15’, ma subito dopo sale in cattedra Mauricio Paschoal che con una doppietta rimette i giochi in equilibrio. La ripresa è scoppiettante: Hartingh riporta avanti i suoi, comunque è ancora Paschoal su lancio del neoentrato portiere Dennis Berthod ad agguantare nuovamente il pari. Passano però appena due secondi e il Lecco è di nuovo avanti ed ancora una volta grazie ad Hartingh. L’Aosta tenta il tutto per tutto con Dennis Berthod portiere di movimento ma, dopo aver rischiato più volte, deve soccombere alle reti di Miguel Garcia Rubio e Matias Picallo.
Quindi ora non sarà facile rifarsi nell’incontro di oggi, sabato 20, alle 15 al Montfleury contro l’Hellas Verona, costola dedicata al futsal della squadra di calcio di serie A. «Non sono forti come la capolista Mantova, ma è una squadra costruita per arrivare tra le prime tre del campionato, composta da giocatori esperti. - commenta Rodrigo Rosa - Sarà una gara molto difficile, loro sono bravi a gestirsi, dobbiamo fare le cose semplici e stare attenti a sbagliare il meno possibile: solo così potremo sperare di portare a casa dei punti importanti per la salvezza. Inoltre, ci mancherà Mauricio Paschoal, espulso nel finale contro il Lecco, e difficilmente Tiago Calli riuscirà a recuperare dai problemi muscolari. Probabilmente io stesso scenderò in campo per dare una mano e respiro a qualche giocatore».
Serie C2
Lunedì scorso, 15 novembre, niente da fare per il Valtournenche contro il Borgonuovo nella sesta giornata di serie C2, anche se nella palestra di casa i biancoverdi hanno cullato a lungo il sogno di fare lo sgambetto alla capolista, ma si sono fatti rimontare dal 3-1 al 3-5 nei dieci minuti finali rimanendo a bocca asciutta. Dopo l’1-0 siglato da Davide Vallet, il primo tempo si è chiuso sull’1-1. Al rientro dagli spogliatoi la squadra di Domenico Stefanetti ha trovato altri due gol con Arnaud Perruquet e un’autorete, poi ha dovuto subire il ritorno degli ospiti che mantengono così la vetta ad una lunghezza dal Druento. Lunedì prossimo, 22 novembre, alle 21 al Palazzetto Barera di Brione il Valtournenche cercherà di rimontare posizioni ospite del fanalino di coda Aurora San Gillio.
Valtournenche: Machet, Perruquet, Perron, Lillaz, Pession, Boccuto, Spanò, Canneva, Stinghel, Brunet, Aillon, Tribunella. All. Stefanetti.
Serie D
È arrivata in casa davanti al Sauze d’Oulx la prima vittoria stagionale per il Saint-Vincent-Châtillon. I termali si sono imposti nel match casalingo di sabato per 5-1 con reti di Loris Vaccaro, Carlo Ventrice, Christian Noro, Gianmarco Bocca e Matteo Bocca. Sconfitta esterna, invece, lunedì 15 per il Saint-Pierre, che si è inchinato 2 a 6 (gol di Andrea Curcio e Alessandro Pepellin) al Ceres.
Oggi, sabato 20, alle 20 il Saint-Pierre ospita a Aymavilles il San Remo 72, mentre lunedì 22 alle 21.30 il Saint-Vincent-Châtillon renderà visita al Real a Volpiano.
Saint-Vincent-Châtillon Gheorghita, Page, M. Bocca, Noro, Olivari, Pavia, Vaccaro, Romagnoli, G. Bocca, Ventrice, Perrone. All. Deiana.
Saint-Pierre: Benech, Sisto A., Ienaro, Cerquetti, Barmaverain, Gallo, Salvemini, Pepellin, Sisto M., Parolo Daudry. All. Libertini.
Femminile, pesanti sconfitte in C
Due pesanti sconfitte per le formazioni femminili valdostane impegnate nel campionato di serie C. Nonostante la buona prestazione a livello di gioco e di concentrazione difensiva, nel posticipo di martedì scorso, 16 novembre, l’Aosta Calcio 511 si fa superare 7-2 in trasferta a Torino dal Santa Rita (gol di Giulia Bari e Rebecca Cerri), squadra composta da giocatrici esperte che ha dimostrato maggiore compattezza e precisione. Le ragazze di mister Roberto Faustinelli vengono così raggiunte in cima alla classifica dalle avversarie di giornata e dalla L84 (entrambe però hanno già affrontato il turno di riposo), con quest’ultima che non ha lasciato scampo al Saint-Pierre e si mantiene a punteggio pieno: troppo forti le neroverdi per le ragazze di Beppe Anile, che domenica sono state sconfitte in casa per 2 a 11, con doppietta di Di Camilla Codogno.
Il prossimo turno vedrà le valdostane entrambe impegnate domani, domenica 21: alle 19 l’Aosta ospiterà al Montfleury il Borgonuovo Settimo e il Saint-Pierre farà visita alle 15 all’Academy Pro Vercelli.
Aosta: Rastello, Bari, Grosjacques, Seris, Ducly, Gorraz, Cerri, Cheli. All. Faustinelli.
Saint-Pierre: Spagnuolo, Melidona, Codogno, Kamar, Vittori, Mercurio, Orfano, Rosaire, Cassone. All. Anile.
È intanto iniziata anche la stagione dell’Under 19 con il derby di Coppa Italia, che sabato scorso ha visto di fronte l’Aosta e il Saint-Pierre. Al Montfleury ad imporsi sono state le padrone di casa con un netto 4-0 frutto delle reti di Rebecca Cheli (doppietta), Giulia Rizzo e Martina Gorraz. Oggi, sabato 20, alle 18 nella palestra di Aymavilles, il Saint-Pierre affronta il Top Five di Grugliasco nella sua ultima gara del triangolare.
Il campionato nazionale Under 19 prenderà invece il via da sabato 4 dicembre: in attesa dei calendari, Aosta e Saint-Pierre sono state inserite nel girone A della prima fase con Top Five, Kick Off di San Donato Milanese e Cus Milano. Alle finali a otto, che si disputeranno da lunedì 30 maggio giovedì 2 giugno, accederanno le prime di ogni girone, con seconde e terze che si giocheranno la qualificazione a fine aprile.
Aosta Under 19: Machet, Prosperi, Frison Lucrezia, Darbaz, Pierucci, Gallo, Rizzo, Gorraz, Cerri, Cheli. All. Frison Fabiano
Saint-Pierre Under 19: Spagnuolo, Melidona, Vallet, Kamar, Vittori, Mercurio, Orfano, Rosaire, Cassone, Besenval. All. Anile
Giovanili, sorride l’Under 17
Ferma l’Under 19 (che tornerà in campo per la quinta giornata di campionato domani, domenica 21, alle 11 a Grugliasco contro l’Atletico Taurinense), nelle giovanili dell’Aosta 511 sorride solo la formazione Under 17, che sabato 13 al Montfleury si è imposta per 4-2 (reti di Lorenzo Piccolo, Leonardo Verna, Lorenzo Gastaldo e Lorenzo Morabito) nei confronti del Druento. Oggi, sabato 20, alle 15 a Lanzo Torinese per i ragazzi di Rodrigo Rosa si chiude il girone d’andata contro il Val d Lans.
Tonfo esterno, invece, per l’Under 15, travolta 7-0 dalla L84 domenica scorsa. Servirà una prova d’orgoglio domani, domenica 21: alle 17 al Montfleury arriverà al capolista Atletico Taurinense, ancora a punteggio pieno.
Under 17: Rossero, Lucia, Diemoz, Alessandro, Morabito, Verna, Gastaldo, Piccolo. All Rosa
Under 15: R. Cotrone, M. Cotrone, Diemoz, Anastasei, Foletto, D’Agostino, Apostolo. All Calli