Calcio a 5, il torneo «La Piazza» si sposta a Saint-Vincent: partite a fine giugno, aperte le iscrizioni

Pubblicato:
Aggiornato:

«Game over, ci abbiamo provato fino in fondo». Con questo disperato messaggio e tanta malinconia con la foto di piazza Chanoux ad Aosta desolatamente vuota l'ASD Valdostana ha annunciato che, dopo 2 anni di stop per la pandemia, non ci sarà una decima edizione del grande torneo estivo di calcio a 5 che per 9 anni e per 4 giorni ha garantito spettacolo con centinaia di squadre, entusiasmo e tante presenze, tanto che si è arrivati a più di 1.000 spettatori per le finali. Dal Comune di Aosta e dalla Regione sono arrivati i contributi ma purtroppo in questo periodo non sono stati sufficienti per evitare che l'estate aostana perdesse un altro importante appuntamento di grande richiamo. Non sarà più quindi il «Trofeo Città di Aosta» ma «La Piazza» e il terzo «Memorial Maicol Castelnuovo» si trasferiranno a Saint-Vincent sabato 25 e domenica 26 giugno, con le iscrizioni (si punta a 20/24 squadre con la possibilità di un quadrangolare femminile e di un torneo di basket come ad Aosta) già aperte, tanto che le informazioni è possibile contattare il 348 8055227.

Gli organizzatori nelle ultime settimane avevano effettuato un sondaggio per sapere se si voleva ad Aosta il torneo e c'era stato un coro incredibile di centinaia di adesioni per il possibile ritorno del torneo, in un centro cittadino ora desolazione per tante attività commerciali in difficoltà. Invece, si giocherà sui 2 campi sintetici dell’oratorio di Saint-Vincent grazie alla disponibilità del parroco don Lorenzo Sacchi e al sostegno della locale Amminsitrazione comunale. Nella serata di sabato 25, in collaborazione con «La Pecora Nera» è in programma una festa in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e la domenica mattina sono previsti il torneo per i bambini e una Messa per ricordare Maicol Castelnuovo, il portiere scomparso a causa di un malore nel 2017.

In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, con la carenza di sponsor, gli organizzatori non hanno voluto rischiare di perdere tra i 20 e i 25mila euro per un torneo di alto livello come era quello di Aosta con 15mila da spendere solamente per i campi da posizionare in piazza Chanoux. «Regione e Comune hanno cercato di darci una mano ma ci voleva uno sforzo decisamente superiore da parte di tutti per riproporre il torneo in piazza Chanoux. - sottolinea il presidente dell'Asd Valdostana Walter Pizzurro - Purtroppo non ci sono le condizioni economiche per proporre il torneo nel capoluogo regionale perché la pandemia e le tante tensioni causate dalla guerra in Ucraina impediscono in sostanza agli sponsor che avevamo di sostenerci come in passato, così venendo a mancare i sostegni necessari non riusciamo a raggiungere il budget preventivato. A Saint-Vincent abbiamo trovato una grande collaborazione da parte di don Lorenzo e la volontà positiva dell'Amministrazione comunale».

Il grande spettacolo del calcio a 5 estivo si trasferisce così sabato 25 e domenica 26 giugno con un programma non così esteso come ad Aosta nella Riviera delle Alpi e ancora una volta la città capoluogo regionale ha perso un’ennesima grande occasione, dopo la rinnovata assenza dell’ex “Trofeo Topolino” sempre per ragione finanziarie, ma che intende trasformare in parco lo stadio Mario Puchoz ovvero cancellare la storia del calcio e dello sport aostano.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930