Calcio a 5, finisce l’Europeo di Dennis Berthod Per l’Aosta 511 riaffiora l’incubo play out
E’ finita nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 28 gennaio, l’avventura di Dennis Berthod con la Nazionale di calcio a 5 agli Europei in corso nei Paesi Bassi. Dopo i pareggi con Finlandia (3-3) e Slovenia (2-2), gli azzurri sono usciti sconfitti dalla partita con il Kazakistan, per 4-1. Il portierino di Aymavilles non ha avuto la soddisfazione dell’esordio, resta comunque suo un record: con i suoi 18 anni e mezzo è il più giovane giocatore di sempre a partecipare agli Europei di calcio a 5.
L’Aosta 511 battuto per 1-2 da 360GG e Milano
Due sconfitte per l'Aosta 511, nel campionato di A2, con il medesimo risultato di 2-1, hanno fatto ripiombare la squadra nella parte bassa della classifica, in zona play out.
Nell'incontro casalingo contro i cagliaritani del 360GG Futsal, l'Aosta 511, dopo aver chiuso il primo tempo a reti inviolate, è riuscita a superare il portiere avversario un minuto dopo l'inizio della ripresa, con Mauricio Paschoal, ma gli ospiti hanno saputo riportare l'incontro sul pareggio in un minuto e 40 secondi, grazie ad un centro di Jesùs Murga. La partita sembrava destinata a concludersi con un pareggio, ma a 20 secondi dalla fine Mariano Quintairos è riuscito a superare Joao Frezzatto e ad aggiudicarsi i 3 punti. «Abbiamo giocato con la seconda forza del campionato - commenta il mister, Roberto Faustinelli - ed abbiamo avuto la possibilità di portarci a casa il risultato, dato che il secondo loro gol è arrivato dopo un fallo non fischiato, mentre noi stavamo partendo in contropiede. Sono consapevole che con i "se" non si fanno punti, però sono soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi, che hanno giocato un'ottima partita all'altezza delle mie aspettative, senza sfigurare contro una squadra costruita per vincere il campionato».
L'Aosta 511 è tornata in campo nel pomeriggio di mercoledì scorso, 26 gennaio, sempre al Montfleury, dove ha recuperato la partita della 14esima giornata contro il Milano, venendo nuovamente sconfitta per 2-1. La squadra di Roberto Faustinelli è andata in vantaggio al 14', con una rete di Edoardo Veronesi, e gli ospiti sono riusciti a pareggiare solo al 3' della ripresa, con Gianluca Pozzi. Anche in questo caso il gol che ha privato gli aostani di 3 punti fondamentali per una salvezza tranquilla, è arrivato nelle fasi finali dell'incontro, al 18', da parte di Fabian Santagati.
«Sono dietro di noi e con questa vittoria ci hanno quasi raggiunto. - commenta il mister - Da parte nostra abbiamo fatto una prestazione un po' sottotono, anche a causa delle numerose assenze. Questa partita comunque l'abbiamo persa noi, potevamo chiuderla quando le gambe giravano molto bene però abbiamo sbagliato un sacco di gol, tirando sempre un po' male. Avevo già una rosa molto corta, senza Dayen Estedadishad, a casa con il Covid, non avevo neppure Leonardo Bianqueti che era squalificato, Yassine Harir era in panchina ma con un ginocchio rotto, all'inizio del secondo tempo si è pure infortunato Leonardo Fea, che ha girato la caviglia e quindi mi sono ritrovato con un cambio e mezzo. A fine partita il tono è calato, non posso dire che il Milano è cresciuto, ma noi non siamo stati più incisivi e loro ne hanno approfittato a 2 minuti dalla fine su una mezza papera del portiere. Può succedere, tutti sbagliano, siamo un po' con l'amaro in bocca, questi erano punti che eravamo obbligati a fare ed ora ci toccherà recuperarli con qualche squadra più competitiva».
L'occasione di provare da subito il colpaccio con una squadra competitiva arriva oggi, sabato 29, con la trasferta a Fossano contro l'Elledì, quarto in classifica: «E’ un impegno super-difficile, è una squadra quadrata, molto forte e, a casa loro, supportata da un bel tifo. - analizza Roberto Faustinelli - Non avrò la disponibilità di Mattia Mascherona, che contro il Milano ha preso un altro cartellino giallo, però recupero Bianqueti e spero che Fea guarisca dall'infortunio alla caviglia. Giochiamo in emergenza».
per il Saint-Pierre
Fermi tutti gli altri campionati, domani - domenica 30 gennaio - al Palais de Sport di Aymavilles, alle 16, giocano le Under 19 del Saint-Pierre contro il Cus Milano. La squadra del presidente Marco Tomassi ha approfittato della pausa forzata per cesellare la propria formazione: è infatti «tornata a casa» Letizia Lauri, 21 anni, residente a Saint-Pierre, già calciatrice dell'Aosta 511, del Kick Off di San Donato Milanese e dell'Ivrea, che ha vestito diverse volte la maglia della Nazionale. Letizia Lauri, oltre a giocare nella squadra che partecipa al campionato femminile di serie C, allenerà anche la squadra Under 16, oltre a ricoprire i ruoli di preparatore tecnico e atletico.
Di origine brasiliana è invece la ventenne Gabriely Da Silva Lemos, che arriva dal Porto San Giorgio e che debutterà nel prossimo mese di febbraio.
Il Saint-Pierre ha anche arruolato Pasquale Di Maio, che è stato nominato come direttore sportivo, addetto alle relazioni con la stampa e responsabile delle dirette della gare online.