Calcio a 5, all’Aosta 511 un combattuto derby femminile
Brutta sconfitta (4-1) in trasferta per l’Aosta 511 contro il Pordenone sabato scorso, 3 dicembre. La partita: al 6° Bellafiore sfugge al pressing del Pordenone e cerca in contropiede di insaccare con un sinistro che viene deviato in rimessa laterale. Solo 7 secondi dopo il Pordenone sigla l’1-0. Koren a 3 secondi dall’intervallo segna dalla distanza portando sul 2-0 i friulani. Nel secondo tempo al 4° minuto il 3-0 arriva sullo sviluppo di una rimessa laterale con palla per Grigolon che girandosi conclude di sinistro alle spalle di Sterrantino.
Poco dopo Paschoal da destra con un diagonale sfiora il gol ma il tiro viene deviato dall’estremo difensore. Per i 15 minuti finali di gioco De Lima con la maglia del portiere di movimento si alterna a Sterrantino nella difesa dello specchio della porta e offre un’occasione molto interessante a Fea che all’8° non riesce a deviare il pallone in rete a porta vuota. A metà secondo tempo Paschoal prova di nuovo una conclusione diagonale da destra ma ancora una volta Vascello para. Il 4-0 per il Pordenone arriva a 4 minuti dalla fine, quando Grigolon intercetta il pallone di Paschoal e dalla propria metà campo segna a porta vuota. Il gol della bandiera dell’Aosta è frutto di un’autorete di Bortolin.
L’Aosta 511 rimane ancorata al terz’ultimo posto in classifica a 2 punti di distanza dal fanalino di coda del Fenice Venezia Mestre. Oggi sabato 10 dicembre alle 15 al Montfleury l’Aosta ospita l’Alto Vicentino in uno scontro diretto di bassa classifica, quart’ultimo.
La classifica: Olimpia Verona 31 punti, Sampdoria Futsal 28, Leonardo 27, Lecco 21, Pordenone 20, Orange Futsal Asti 19, Sporting Altamarca 18, Milano e Green Project Agency 17, Elledì Futsal 13, Saints Pagnano 12, Futsal Villorba 11, Altovicentino 10, Aosta 511 9, Domus Bresso 8, Fenice Venezia Mestre 7.
Under 19
Domenica scorsa, 4 dicembre, al Montfleury è arrivato l’Elledì Futsal per lo scontro diretto di alta classifica e l’Aosta 511 vincendo 5-2 si è confermata la squadra leader del girone A degli Under 19 nazionali, consolidando il primato in classifica con 3 punti di vantaggio sulla L84 e 6 proprio dall’Elledì Futsal. Per gli aostani di mister Rodrigo Rosa le reti di Francesco Vescio, Mattia Menegatti, Leonardo Piccolo e doppietta di Tommaso Grosso nel finale che ha messo al sicuro la vittoria, la settima consecutiva in campionato. Domenica 11 trasferta proprio contro l’L84 per chiudere il girone d’andata in vetta. L’Under 19 ha già ottenuto la qualificazione al turno preliminare di Coppa Italia di categoria.
Femminile
Domenica scorsa 4 dicembre il derby Saint-Pierre-Aosta 511 al Palais de Sport di Aymavilles davanti ad un pubblico numeroso. Bella partita, combattuta, finita 3-1 per l’Aosta. Il primo tempo era finito 1-0 per il Saint-Pierre, rete di Letizia Lauri. Nel secondo tempo le castellane calano e offrono spazio alla remuntada aostana con i gol di Alessia Ottolenghi (doppietta) e Melissa Fumaz.
Per il Saint-Pierre la prossima partita sarà lunedì 12 dicembre alle 21 contro il Leinì 96 a Leinì in provincia di Torino alle 21. L’Aosta 511 invece domenica 11 ospita il Borgonuovo alle 20.30 al Montfleury. In classifica l’Aosta 511 è primo a quota 18, il Saint-Pierre quinto a 9.
Serie C2
Lunedì scorso, 5 dicembre, al Palais des Sports di Aymavilles si è disputato il derby Saint-Pierre-Valtournenche vinto dal Saint-Pierre con il punteggio di 3-1. I castellani vanno in svantaggio nel primo tempo che si conclude sull’1-0 per il Valtournenche, rete di Vallet. Nella ripresa la reazione del Saint-Pierre che con 3 gol (1 di Lorenzo Mazzi e 2 di Nicolò Serino) e la vittoria guadagna i primi 3 punti della stagione.
Per il Saint-Pierre il prossimo incontro sarà lunedì 12 dicembre contro la Pro Vercelli a Vercelli alle 21 mentre il Valtournenche ospita il Fonta alle 20.30.
Serie D
Nella serata di sabato scorso, 3 dicembre, a Saint-Vincent il derby Saint-Vincent-Asd Valdostana, vinto da questi ultimi 5-1, doppiette di Carmelo Sterrantino e Marco Esposito e rete di Mathias Lucianaz per la Valdostana, gol della bandiera di Page per il Saint-Vincent.
Prossimo impegno per l’Asd Valdostana martedì 13 dicembre alle 21.30 in casa ad Aymavilles contro il Cus Piemonte Orientale, mentre per il Saint-Vincent lunedì 12 partita in trasferta contro il San Gallo Settimo alle 21.
Rappresentative
Per la rappresentativa regionale femminile convocazione a Beinasco martedì 13 dicembre per Camilla Codogno, Elisa Spagnuolo e Federica Vuillermin del Saint-Pierre, Melissa Fumaz, Aline Machete Giulia Rizzo dell’Aosta 511. Per l’Under 15 maschile invece appuntamento mercoledì 14 a Villanova d’Asti per Nicolò Ciobanu, Riccardo Cotrone, Matteo Diemoz, Franco Foletto, Simone Luberto tutti del 511.