Calcio a 5 A2, al Montfleury il Città di Sestu: i sardi sono penultimi in classifica
Dopo il pareggio di 7 giorni fa, 3 a 3 con l’Atletico Nervesa, alle 15 di oggi - sabato 4 dicembre - l’Aosta 511 di serie A2 scende di nuovo sul parquet del Montfleury, dove i ragazzi di Rodrigo Rosa ospitano i sardi del Città di Sestu. “Si è riaperto il mercato e questa settimana loro hanno preso 3 giocatori. - spiega proprio Rodrigo Rosa - Quindi non è una partita facile, è un'altra squadra rispetto a prima, la prima gara con i nuovi elementi e non è semplice per noi, che per il momento non ci muoviamo sul fronte trasferimenti.”
Nel match di sabato scorso, 27 novembre, giocata sempre al Montfleury, su richiesta dei trevigiani, vista l’indisponibilità della palestra di Nervesa della Battaglia ad andare in vantaggio sono stati gli ospiti, al 6' con Leandrinho, che ha poi raddoppiato all'8', ma un minuto dopo Mauricio Paschoal ha segnato grazie ad un'azzeccata iniziativa personale, imitato, al 15', da Tiago Calli, bravo a finalizzare un assist proprio di Paschoal, riportando così l'incontro sul 2-2. Nella ripresa è stato però Besnik Rexhepaj a riportare in vantaggio il Nervesa al 5' e, nonostante l'ottimo centro di Leonardo Fea un minuto dopo, gli aostani non sono più riusciti a superare il portiere avversario, con Leonardo Bianqueti che a 23" dalla fine, ha mancato il vantaggio a porta vuota.
“Abbiamo dominato la partita, ma abbiamo sbagliato troppi gol, compresa clamorosa occasione a fine partita. - commenta Rodrigo Rosa - Questo pareggio ci sta stretto dopo quello che abbiamo creato, tuttavia ci sta, meglio un pari che una sconfitta.”
con dedica a Leandro Pession
Vittoria per il Valtournenche lunedì scorso, 29 novembre, nel torneo di C2, bravo a superare 7 a 5 il Real Scorpion di Romano Canavese, salendo così al quinto posto in classifica, con 12 punti. L'inizio della gara è stato però complicato per i votornen, andati sotto di 2 reti, che hanno accorciato con Giuseppe Spanò, poi nuovamente ha segno dopo che gli ospiti avevano allungato ancora. Il pareggio sul 3 a 3 è arrivato grazie a Arnaud Perruquet , tanto da permettere ai compagni di acquisire la necessaria fiducia per prendere il largo con il quinto gol di capitan Alessandro Perron. Ad inizio ripresa Spanò, in grande forma, ha completato la sua tripletta, portando i locali sul 5 a 3, poi replica dei canavesani quindi poco dopo Andrea Brunet, solo in area, ha insaccato la sesta rete, seguito da Perron per la sua doppietta. Infine gli ospiti, a 30" dal termine hanno segnato con il portiere il 5 a 7, a risultato ormai acquisito. La squadra ha dedicato la vittoria a Leandro Pession, il pisteur sécouriste travolto da una valanga sopra Cime Bianche nella giornata di lunedì 29 e poi deceduto martedì 30. “Ho lavorato con Leandro - ricorda il presidente del Valtournenche Davide Vallet - era una persona conosciuta ed apprezzata da tutti. Un grave perdita.”
Lunedì prossimo, 6 dicembre, il Valtournenche giocherà in trasferta a Druento.
Valtournenche: Perron, Vallet, Machet, Pessione, Perruquet, Aillon, Spanò, Canneva, Stinghel, Boccuto, Brunet, Artaz. All. Stefanetti.
St-Vincent Châtillon e St-Pierre
Sono state sconfitte entrambe - lunedì scorso, 29 novembre - le valdostane che militano in D. Tutte e 2 in trasferta, il Saint-Pierre ha perso per 4 a 6 con il Futsal Canavese, malgrado le doppiette di Alessandro Pepellin e Luca Salvemini, il Saint-Vincent Châtillon è caduto sul parquet del Ceres per 1 a 4 con rete di Matteo Olivari. Oggi, sabato 4, gli impegni sono casalinghi: alle 17 il Saint-Vincent Châtillon ospita al Palazzetto castiglionese il leader San Remo 72, alle 20 al Palais di Aymavilles, il Saint-Pierre gioca contro il Fonta.
Saint-Pierre: Benech, Mattia Sisto, Barmaverain, Ienaro, Pepellin, Gallo, Michele Sisto, Cerquetti, Salvemini, Curcio. All. Libertini
Saint-Vincent Châtillon: Gheorghita, Vaccaro M., Bocca M., Noro, Olivari, Lombardini, Bocca G, Sirigu. All. Deiana.
Parte l’Under 19
Anche tra le ragazze della C il bilancio della sesta giornata è negativo, visto che domenica 28 il Saint-Pierre, con debutto di Sophie Jocallaz, ha perso in casa per 0 a 4 con l'Academy Rosta, poi lunedì 29 l'Aosta 511, in trasferta sul parquet torinese del Cus, è stato sconfitto per 0 a 6. Martedì prossimo 7 dicembre, alle 20.30, il Saint-Pierre, penultimo, gioca in trasferta con il del Borgonuovo Settimo, che è ultimo, invece riposa l'Aosta 511, secondo.
Aosta 511: Machet, Gallo, Frison L. Prosperi, Cheli, Pierucci, Gorraz, Rizzo, Cerri. All. Frison F.
Saint-Pierre: Spagnuolo, Cassone, Melidona, Rosaire, Vallet, Orfano, Mercurio, Besenval, Vittori, Jocallaz. All. Anile.
Oggi, sabato 4 dicembre, inizia il torneo Under 19: alle 12, al Centro sportivo Montfleuri, l'Aosta 511 accoglie il Top Five e il Saint-Pierre è a San Donato Milanese ospite del Kick Off.
Under 19: l’Aosta 511 supera la Sampdoria
Nel pomeriggio di domenica 28 la squadra Under 19 ha superato per 5 a 1 al Montfleury contro la Sampdoria Futsal, con le doppiette di Gabriele Pellegrini, ed 1 rete ciascuno per Lorenzo Piccolo, Leonardo Piccolo e Dennis Berthod, il portierino azzurro che però non sarà disponibile per nel turno di domani, domenica 5, in casa dell'L84 Volpiano, primo in graduatoria. “Berthod ha un problema fisico e sarà fuori per 10 giorni - spiega Rodrigo Rosa -, tanto da saltare l'incontro con la capolista. Oltre a lui abbiamo altri 2 forse 3 giocatori indisponibili e mi dispiace non avere la rosa al completo per una sfida che potrebbe essere decisiva. Chi ci sarà comunque darà il massimo».