Cade il vincolo alberghiero per gli ex Hotel Vittoria e Perrier di Courmayeur

Cade il vincolo alberghiero per gli ex Hotel Vittoria e Perrier di Courmayeur
Pubblicato:
Aggiornato:

L'atto era già stato approvato a fine luglio e dopo il periodo di pubblicazione ormai è diventato definitivo. Viene così rimosso il vincolo alberghiero per gli ex hotel Vittoria e Perrier di Courmayeur, chiusi e in stato di fatiscenza.

Si tratta di una variante al piano regolatore che da una parte consente di mantenere l'uso ricettivo delle strutture, con possibile aumento di volume. Dall'altra, introduce la possibilità di un cambio di destinazione d'uso - quindi residenziale, come prima o seconda casa, o commerciale - ma solo a condizione che venga mantenuto il volume esistente.

La questione era all’ordine del giorno del consiglio comunale di Courmayeur di venerdì scorso, 29 settembre. L'assessore all'Urbanistica, Alberto Motta, ha precisato inoltre che in questo secondo caso ci sarebbe un altro vincolo: la realizzazione di opere di interesse generale, come spazi verdi o aree perdonali, per un valore del 15 per cento dell'intervento complessivo.

Il capo gruppo di Esprit Courmayeur, Stefano Miserocchi, dai banchi dell’opposizione ha sottolineato: “Confermiamo di essere estremamente contrari a questa variante di piano per le rilevantissime ripercussioni, sia per quello che stabilisce che per quello che non stabilisce. Ribadiamo forte contrarietà a concedere tutta la volumetria per seconda casa, visto che l’opzione prima casa non è vincolante in questa variante, mentre sul territorio ci sono notevoli problemi collegati alla mancanza di alloggi per i residenti e i lavoratori. La cecità e la miopia politica con la quale si sta portando avanti questo pessimo provvedimento politico sono preoccupanti, soprattutto perché si crea un pericoloso precedente regalo a pochi. Il nostro voto contrario è un fondamentale atto di tutela degli interessi della comunità a cui il provvedimento non giova, ma risponde solo all’interesse di qualche privato investitore ed è l’ennesima occasione persa di buona e corretta gestione del bene pubblico da parte di questa Amministrazione”.

Sauvage Rolla, del gruppo di maggioranza SìAmo Courmayeur ha replicato in dichiarazione di voto: “La variante in approvazione oggi deriva da una precisa scelta di questo gruppo che soddisfa la volontà principale di non aumentare i volumi esistenti in due zone centrali che diversamente ne subirebbero un danno sotto diversi punti di vista. Siamo inoltre soddisfatti della nuova norma che oltre che a incentivare finalmente il recupero di due fabbricati fatiscenti ed abbandonati da diversi decenni, in due punti nevralgici del nostro paese, consentirà o meglio obbligherà l’esecuzione degli interventi per la realizzazione di importanti opere nell’interesse generale secondo la precisa volontà di questa amministrazione”.

La deliberazione è stata approvata con 11 voti favorevoli (SìAmo Courmayeur) 3 contrari (Esprit Courmayeur).

In consiglio è stata approvata anche la variazione al Bilancio di previsione del triennio 2023-2025.

Le maggiori entrate si attestano complessivamente sulla cifra di 2.289.413 euro: 200.800 quale trasferimento regionale annuale per la Finanza Locale; 140mila euro provenienti da introiti e rimborsi diversi, 125mila euro quale trasferimento della Regione vincolato per investimenti; euro 684.150 euro sono relativi al contributo Bim per interventi al servizio idrico integrato e 39.200 euro risultano da un trasferimento statale per fondo adeguamento prezzi per materiale da costruzione.

Così verranno utilizzate le risorse «ricavate» dalla variazione di bilancio: 390mila euro per spese sulla rete dell’acquedotto per il potenziamento della strada regionale ex Eni; 684mila euro per il ripristino dell’acquedotto comunale comprensoriale in Val Ferret, tratto la Palud-Rochefort; 230mila euro per la realizzazione del nuovo parcheggio a Dolonne al Forum Sport Center; 300mila euro saranno indirizzati per la realizzazione di 3 bagni pubblici, rispettivamente sul piazzale Monte Bianco e nelle due valli (Ferret e Veny).

il vincolo

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930