Cadavere trovato in Val Ferret Indagine verso l’archiviazione

Pubblicato:
Aggiornato:

Nei giorni scorsi il sostituto procuratore Manlio D’Ambrosi ha chiesto al Tribunale l’archiviazione del fascicolo aperto dopo il ritrovamento, avvenuto giovedì 7 ottobre dello scorso anno, del corpo di un uomo in Val Ferret a Courmayeur.

Il cadavere era prono sul greto ghiaioso della Dora di Ferret, all’altezza dell’Arpnouva, in fondo alla vallata. Era completamente nudo, con la pelle glabra, privo di capelli e con il cranio sfondato oltre a una gamba fratturata, non è identificabile né per tatuaggi, né per piercing, né per altri segni particolari. Da allora non è stato possibile risalire alle sue generalità.

L'uomo sarebbe morto per annegamento dopo essere caduto nel torrente. Gli inquirenti hanno escluso l'ipotesi del coinvolgimento nella misteriosa vicenda di altre persone, quindi la caduta può essere stata accidentale o legata alla volontà di togliersi la vita. Le ferite alle testa sarebbero successive, dovuta al trascinamento del corpo dalla corrente tra le rocce. Gli esami di natura medico-legale disposti, pur includendo l’estrazione del Dna del soggetto - risultato privo di compatibilità con quelli presenti nelle banche dati delle Forze dell’Ordine -, non hanno consentito di identificare l’uomo, trovato da una coppia di escursionisti di mezza età che stava passeggiando sulla riva del torrente. Il cadavere si presentava in avanzato stato di decomposizione e gli accertamenti disposti dalla Procura di Aosta hanno stabilito che era rimasto in acqua non meno di una settimana. Forse lo sconosciuto, un uomo bianco, alto e di corporatura robusta, di età compresa tra i 20 e i 40 anni, è un immigrato clandestino che tentava di varcare il confine, dato che dall’Arpnouva si raggiunge il colle Ferret che scende verso l’omonima vallata in territorio elvetico. Questa è l’ipotesi più accreditata dagli inquirenti, anche perché nel periodo in cui è stato ritrovato il corpo privo di vita non risultavano denunce di persone scomparse non solo in Valle d’Aosta ma anche in Francia e in Svizzera.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930