Cactus lab, percorso di introduzione alla produzione cinematografica
Dopo il Cactus film festival, gli organizzatori puntano ancora sul legame dei giovani con il cinema e una proposta rivolta ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni.
Cactus lab è un percorso di introduzione alla produzione cinematografica finanziato dal Progetto Movi-menti, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e realizzato da EnAIP Vallée d’Aoste in collaborazione con Cactus International Children’s and Youth Film Festival.
Si tratta di un laboratorio teorico/pratico, che si svolgerà alla Cittadella dei Giovani di Aosta, e che renderà protagonisti i partecipanti di un percorso dinamico ed interattivo. La rassegna prevede 6 incontri (il lunedì e il venerdì pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30), a partire da lunedì 19 luglio, compresa la serata finale di venerdì 10 agosto, in cui verrà esposto il cortometraggio realizzato dai ragazzi.
I giovani partecipanti potranno esprimersi attraverso il linguaggio cinematografico sperimentandone i diversi aspetti. A tutti verrà data la possibilità di mettersi in gioco “davanti” o “dietro” la telecamera, rispettando le attitudini e le preferenze di ognuno. Le attività, semplici e mirate, sono pensate per coinvolgere tutti e cooperare come una vera troupe di cineasti.
Il laboratorio è gratuito, i posti sono ad esaurimento e le prenotazioni scadono alle 12 di venerdì prossimo, 16 luglio. Per iscriversi, e richiedere eventuali informazioni si può contattare EnAIP Vallée d’Aoste all’indirizzo mail simonabertone.enaipvda@gmail.com o telefonando al numero 347 8347926.