“C’è sempre una porta per tutti”: progetto tra sport e inclusione sociale

“C’è sempre una porta per tutti”: progetto tra sport e inclusione sociale
Pubblicato:
Aggiornato:

«C’è sempre una porta per tutti». E’ questo il titolo del progetto tra sport, sociale, ambiente ed economia che è stato presentato sabato scorso, 23 novembre, al Bar Duetto di Saint-Vincent. L’iniziativa - ideata da Paul Pellissier, in onore del fratello Jean, e patrocinata dal Comitato regionale del Coni - prevede una partita amichevole di calcio tra l’Asd Saint-Vincent Châtillon e i rappresentanti valdostani di 12 sport diversi, in programma per la primavera del 2025, ma si tratta solo di uno dei tanti tasselli che compongono il progetto. Tra le azioni concrete del progetto vi sono interventi nelle scuole e collaborazioni con istituzioni e associazioni. «Sviluppare una formazione di giovanili orientata alla multidisciplinarietà è una delle finalità del progetto. - ha spiegato Paul Pellissier - Una multidisciplinarietà in grado di promuovere la capacità di adattarsi. Nella visione innovativa del Progetto Ambiente Valle d’Aosta, Saint-Vincent può diventare, attraverso eventi sportivi e sociali, un modello di eccellenza, trasformandosi in un "Porto di Transizione Economico Commerciale Turistico", utilizzando il turismo come catalizzatore per stimolare il commercio, l'innovazione e l'economia locale in modo sostenibile e integrato». «Questo è un progetto che non può che fare del bene, alla comunità e allo sport. - ha detto il presidente del Coni Valle d’Aosta Jean Dondeynaz - È un progetto che suona la stessa musica del Coni, cioè la multidisciplinarietà: è importante far fare sport a 360 gradi ai nostri ragazzi». «La prevenzione di alcuni fenomeni sociali passi anche e soprattutto dallo sport, che è il terzo pilastro della nostra società dopo la famiglia e la scuola» ha rimarcato l’assessore regionale allo Sport e al Turismo Giulio Grosjacques.

«La nostra Amministrazione comunale crede fermamente nello sport in tutte le sue declinazioni, come elemento di sviluppo turistico/sportivo, e come punto di aggregazione e socializzazione per giovani e meno giovani del paese» ha dichiarato la vicesindaca di Saint-Vincent Maura Susanna.

«Per la nostra Asd contribuire alla crescita dei giovani, non solo come atleti ma come persone, è un’opportunità straordinaria» ha aggiunto Fabrizio Scarlatta, presidente dell’Asd Saint-Vincent - Châtillon. Tra i primi sostenitori dell’iniziativa figurano alcuni personaggi di spicco dello sport valdostano come Bruno Brunod, Dennis Brunod e Francesco Fida, presidente dello Stade Valdôtain Rugby.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031