C’è quasi il tutto esaurito per la prima SkyClimb Mezzalama
Si avvia verso il “tutto esaurito” (80 coppie) la prima edizione della SkyClimb Mezzalama by Dynafit, la versione “estiva” della mitica gara a squadre di scialpinismo. L’appuntamento è per sabato prossimo, 28 agosto, su un percorso di 25 chilometri con un dislivello complessivo di 5.000 metri che prenderà il via da Saint-Jacques di Ayas e toccherà il suo punto più alto al Castore, a quota 4.226 metri, per poi tornare al luogo della partenza passando per i Rifugi Quintino Sella, Ferraro e Guide Frachey.
Viste le caratteristiche della competizione, impegnativo e molto tecnico, l’organizzazione vaglierà attentamente i curricula degli atleti, mettendo in sicurezza e tracciando il percorso a ridosso dell’inizio. “Le condizioni del ghiacciaio sono buone, questa situazione di tempo instabile lascia quasi quotidianamente degli apporti nevosi che fanno in modo che lungo la traccia non ci sia del ghiaccio insidioso. - ha detto Adriano Favre, direttore tecnico della SkyClimb Mezzalama - In queste settimane abbiamo monitorato, con alcuni sopralluoghi, le condizioni in quota. Solamente gli ultimi giorni, con le altre guide, segnaleremo il percorso e metteremo in sicurezza i tratti più delicati, soprattutto alcuni passaggi lungo la parete ovest del Castore”.
Il consiglio di Adriano Favre agli atleti è quello di provare la gara testando gli stessi materiali che verranno usati in gara: “Ricordo che i ramponi dovranno essere in acciaio e sono assolutamente vietati i “ramponcini” da indossare sulle scarpe da trail. Da non sottovalutare è l’abbigliamento. Anche se siamo in agosto le condizioni meteo possono cambiare repentinamente e portare le temperature sotto allo zero in poco tempo. Nei prossimi giorni faremo uscire un video con François Cazzanelli che spiegherà l’uso corretto della corda per la progressione in ghiacciaio”.