Cédric Cristille super nono in Ibu Cup
La collina di Holmenkollen che sovrasta Oslo, la mecca dello sci nordico mondiale, non ha regalato soddisfazioni ai valdostani nella Coppa del Mondo di biathlon. Sabato scorso nella mass start 15 km vinta dal padrone di casa norvegese Sturla Laegreid (che si dice sia avvantaggiato da un nuovo sistema di attacco che garantirebbe grossi vantaggi) l’alpino Didier Bionaz ha chiuso 26esimo a 2'32" con 6 errori (2 a terra e poi 2 volte 2 in piedi). Domenica nella gara a coppie Samuela Comola e Didier Bionaz hanno fatto 3 giri di penalità e usato 8 ricariche, finendo 13esimi a 2'48” dalla Norvegia pigliatutto.
Dalla notte di ieri, venerdì, con staffetta e sprint alternate tra maschi e femmine anche oggi, sabato 9, e domenica l’inseguimento per tutti, sono 4 i valdostani (Didier Bionaz, Samuela Comola, Michela Carrara e Beatrice Trabucchi) impegnati nello statunitense Utah a Soldier Hollow a 1.800 metri di quota, nelle gare decisive per la Coppa del Mondo, soprattutto al femminile visto che Lisa Vittozzi è vicinissima alla leader norvegese Ingrid Tandrevold con sulle code le francesi Justine Braisaz-Bouchet e Julia Simon. Poi da venerdì prossimo saranno le gare di Calgary in Canada, fino a domenica 17.
Grande Cedric Christille nono in Ibu Cup
Giovedì scorso, 7 marzo, a Obertilliach in Austria nella short individual 15 km di apertura dell'ultima tappa dell'Ibu Cup il norvegese Mats Oeverby vincendo ha messo un’ipoteca sulla conquista del trofeo e con 4 zero al poligono Cedric Christille, finanziere di Brusson, ha conquistato con il nono posto a 2'20” il suo miglior risultato della carriera. Christille è uscito sesto dall'ultimo poligono per poi difendere con i denti la top ten. Michael Durand ha invece chiuso 32esimo a 4'51” con 3 penalità a terra, con 70esimo a 8'06” e 6 il bionen del Belgio Julien Petitjacques. Nella 12,5 km femminile 10 errori hanno relegato Martina Trabucchi al 69esimo posto a 8'04”.
Quindi, nella sprint di ieri, venerdì, vinta dal norvegese Martin Udal 23esimo senza errori Cedric Christille, 46esimo con 2 penalità Michael Durand, 67esimo con 1 errore Julien Petitjacques, nella 7,5 km femminile prima la tedesca Stefanie Scherer e 35esima con 2 penalità Martina Trabucchi.
Ai Mondiali Juniores quarta in staffetta Martina Trabucchi
Le staffette juniores 4x7,5 maschile e 4x6 femminile hanno chiuso sabato scorso a Otepaa in Estonia i Mondiali giovanili che rimarrano nei ricordi degli appassionati valdostani per la medaglia d’argento di Nayeli Mariotti Cavagnet di Cogne.
Nell’ultima femminile Martina Trabucchi di Brusson ha chiuso il suo bel mondialino con il quarto posto in staffetta con Ilaria Scattolo, Sara Scattolo e Linda Zingerle a 3'09” dalla Germania con 2 giri e 9 penalità. Nei maschi Nicolò Betemps di Bionaz in seconda frazione con Marco Barale, Felix Ratschiller e Christoph Pircher ha concluso nono a 3'50” dalla Norvegia con 2 giri di penalità e 9 ricariche. Julien Petitjacques con il Belgio è finito decimo nella mixed relay, 27esimo nella mass start, 34esimo nell'individuale e 50esimo nella sprint e, dopo un ultimo allenamento domenica a Flassin, è partito per la chiusura dell'Ibu Cup a Obertiliach.
Campionati italiani Giovani in Val Ridanna
Oggi e domani, sabato 9 e domenica 10, la Val Ridanna ospita i Campionati Italiani Junior, Giovani e Aspiranti con in palio i titoli dell’individuale e delle staffette. Alla trasferta altoatesina partecipano, con gli allenatori Marino Oreiller e Gianni Gens, Michelle Saracco, Giorgia Saracco, Nadège Gontel, Nayeli Mariotti Cavagnet, Chiara Barailler, Andrea Cecchellero, Simone Bétemps, Lorenzo Bonino, Dewis Barrel, Alessandro Rizzi, Manuel Contoz, Michel Deval, Julie Desayeux, Elodie Christille e Gabriel Curtaz, oltre al gruppo del Progetto Children, guidato da Thierry Brunier: Vittoria Sesone, Kristel Barailler, Edoardo Scagliarini, Mattia Bétemps, Erwin Barrel e Etienne Meynet.