“Buona Strada”, all’evento conclusivo a Chianciano una delegazione dei Volontari Anpas della Valle d’Aosta
Si è svolto sabato scorso, 27 novembre, a Chianciano, in provincia di Siena, l’evento conclusivo “Buona Strada”, il progetto nazionale finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
I numeri del progetto
Nell’arco di 18 mesi il progetto ha coinvolto volontari e volontarie in tutta Italia con lo slogan “Guida X Bene”. Un lungo percorso iniziato con una intensa formazione - anche durante il periodo di confinamento dovuto alla pandemia di Coronavirus - che ha coivolto 72 tra moltiplicatori e formatori. 5.387 chilometri percorsi per portare il progetto in 13 tappe - da sabato 12 a lunedì 28 giugno scorso - con percorsi esperienziali, un simulatore di ribaltamento auto e uno di impatto nonché incontri in piazza con volontari formati per promuovere comportamenti virtuosi. Hanno avuto luogo sperimentazioni locali in 4 territori: Valle d’Aosta, Abruzzo, Calabria e Sardegna. Oltre 2.000 gli utenti della strada sensibilizzati e informati sulle principali cause di incidentalità. Sul palco sono saliti i protagonisti della campagna - volontari e volontarie - che hanno raccontato la loro esperienza per diffondere la cultura della sicurezza stradale.
Pandemia, il ricordo
Non è mancato un momento, poi, di ricordo dell'impegno di Anpas durante la pandemia: oltre 100mila volontari in oltre 1.000 Comuni d'Italia impegnati ogni giorno con le pubbliche assistenze per superare la pandemia. La delgazione della Valle d’Aosta era composta da Aurora Lorenzet, vice presidente dei volontari di La Thuile, Caterina Fazzari, consigliera, e Flavio Borinato, presidente dei volontari del Soccorso Grand Paradis, Paolo Bigiarini dei volontari del soccorso Grand Paradis e il coordinatore regionale Anpa Mauro Cometto.