«Buona idea il mercato del venerdì in piazza della Repubblica ma vorremmo aprire prima»
Cresce la soddisfazione tra gli ambulanti del mercato del venerdì sistemati dallo scorso mese di ottobre in piazza della Repubblica, ad Aosta.
Però qualcosa da migliorare c’è ancora. Infatti sono 2 i loro suggerimenti all’Amministrazione comunale: anticipare almeno di un’ora l'apertura e pubblicizzare l'esistenza di questo mercato.
«Se parliamo della posizione, non abbiamo nulla da eccepire. - afferma Vincenzo De Lio, titolare di uno stand di gastronomia e vicepresidente della categoria Ambulanti di Confcommercio - Ottimo pure il passaggio clienti, seppure il periodo non sia dei migliori. Il problema è che a causa di un’ordinanza comunale apriamo troppo tardi e questo ci fa perdere i clienti della prima mattina. Certo, è molto meglio qui che la piazzetta in via Montagnayes, dove eravamo precedentemente. In quel luogo gli affari non sono mai decollati. Aggiungo, comunque, che la gente non si è ancora abituata a venire a fare la spesa al mercato in questa nuova collocazione. Bisogna pubblicizzarlo un po’ di più, alla luce del fatto che, con l’arrivo della bella stagione, miglioreranno pure le vendite. Al di là di tutto ciò, io sono ottimista».
Secondo Massimo Carlin - che vende formaggi della Conca di By di propria produzione - la collocazione è buona. «Di gente ne passa - assicura Massimo Carlin - e con la primavera la situazione migliorerà ulteriormente. Il problema è che noi apriamo troppo tardi, alle 8.30, pertanto “perdiamo” gli impiegati dei tanti uffici che sono nelle vicinanze. Se si riuscisse ad anticipare l'apertura sarebbe tutto di guadagnato. Oltre a questo, credo che molti ancora non sappiano dell'esistenza di questo mercato».
Anche per Sabrina Campese, titolare dell'azienda agricola Il Frutteto di Saint-Pierre, la nuova collocazione è vantaggiosa: «Ci sono parecchi parcheggi e in questa zona sono numerosi i residenti, quindi non si può desiderare di più. Non siamo in molti ma c’è una grande varietà di prodotti del territorio, pertanto sono sicura che con il tempo le cose miglioreranno ancora».
«Un po' di pubblicità sulla nostra esistenza e un ampliamento della varietà dei prodotti proposti sarebbe certamente una cosa positiva. - sostiene Ivano Ferrari che con la moglie Manuela Vicari è titolare di un banco di abbigliamento intimo - Ma al di là di questo, vediamo che già così piace e la gente è contenta. Bisogna ammettere che, per essere un mercatino nato relativamente da poco tempo, le cose funzionano abbastanza bene, quindi dobbiamo dare atto al Comune di aver fatto una scelta positiva poiché questa zona si è dimostrata, commercialmente parlando, molto interessante, niente a che vedere con la piazzetta vicino alle Poste in via Montagnayes dove eravamo prima, una zona che a dir la verità non ha mai funzionato».
Rosa Fonte, di Quart, vende verdura di sua produzione: «Io ho appena cominciato ma ho molta fiducia di questa posizione. Partecipo ai mercatini rionali di viale della Pace e via Liconi e ora anche a questo, in piazza della Repubblica, dove mi accorgo che piano piano aumentano gli espositori. Lavoriamo bene ma con la primavera sicuramente aumenterà ulteriormente il passaggio. Poi, ormai, sono conosciuta e la gente viene a comprare da me ovunque mi trovi. Cosa dire ancora? Che sono molto soddisfatta».