“Buon compleanno Rosario Scalero” Un’iniziativa martedì a Montestrutto
Nell’ambito della rassegna “Autunno musicale Rosario Scalero”, martedì prossimo, 26 dicembre, nel salone pluriuso di Montestrutto, a Settimo Vittone, si terrà alle 16 l’incontro dal titolo “Buon compleanno Rosario Scalero”. Dopo i saluti della sindaca Sabrina Noro, verrà presentato il volume degli Atti del convegno “Rosario Scalero: un maestro fra due mondi” che si è tenuto a Saluzzo il 17 settembre del 2021. La pubblicazione è stata curata da Stefano Baldi, musicologo e ricercatore dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte. Saranno proiettati documenti e fotografie inediti della vita del maestro.
Seguirà alle 16.30 il Concerto degli Auguri con l’Orchestra della Cappella Musicale della Cattedrale di Ivrea, diretta da Antonio Mosca. Piccoli allievi suoneranno le campanelle secondo il progetto “Il Tribaudo” di Antonio Mosca per formare giovani campanari. I bambini dei corsi Suzuki di Cittàdellarte - Fondazione Pistoletto di Biella saranno diretti da Liana Mosca.
Verranno proposti brani del repertorio classico e tradizionali natalizi da tutto il mondo. Durante la serata è prevista la lettura di estratti da “Natale in Canavese” di Costantino Nigra e Delfino Orsi. A fine concerto si terrà un brindisi degli auguri curato dalla cantina La Turna di Montestrutto.